Contesto

... cioè come si prefiggeva la rivoluzione futurista verso la fase definitiva e per fare questo è necessario armare di uno scheletro questa materia cioè l' oggetto forzatamente da loro abbandonato poiché inteso impressionisticamente se unito al dinamismo plastico modernissimo esteticamente stonava
dominando l' espressione degli oggetti e comprendendo si crea un equivalente pittorico di forma
dominando gli oggetti stessi e comprendendoli noi creiamo un equivalente lineare geometrico
il primo è lirismo di espressione il secondo lirismo d' oggetto cioè l' oggetto considerato nella sua vita intima
un oggetto acquista una certa importanza lineare per influenza di tutto un metodo di vita che gli ha imposto dall' epoca e per un bisogno esistente nell' osservatore
possiamo far vivere un oggetto della nostra visione estetica solo comprendendolo e penetrandolo fino al punto da dominarlo e ridurlo una sintesi geometrica nella quale le direzioni di una cima gli angoli le curve l' insieme infine di tali figure abbia valore esatto cioè accontenti esattamente e coincida con la nostra sensibilità estetica futurista
non è più l' oggetto che ci interessa ma la geometria che ci suggerisce scavando la dal pozzo della nostra sensibilità ultra-moderna
non possiamo immaginare la persona che preferisce un tempio greco ad un carro-trasporto di oggi
...

contenuto in:

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)

FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO - vedi testo