Contesto

... sul campo di busto arsizio
ho constatato come sia facile per gli spettatori seguire tutte le sfumature di stati d’ animo dell’ aviatore data la identificazione assoluta tra il pilota e il suo apparecchio che diventa come un prolungamento del corpo le ossa i tendini i muscoli e i nervi si prolungano nei longheroni e nei fili metallici
tutti hanno notato inoltre che mentre vi è poca differenza tra un dato chauffeur ed un altro chauffeur nel guidare un automobile ve ne è moltissima tra un aviatore ed un altro aviatore nel modo di volare
lo stesso aviatore non vola sempre allo stesso modo
il volo dunque è sempre l’ espressione precisa dello stato d’ animo del pilota
ii looping denota allegrezza il tonneau impazienza o irritazione mentre i passaggi d’ ala alternati a destra e a sinistra ripetutamente indicano spensieratezza e le lunghe discese a foglia morta danno un senso di nostalgia o di stanchezza
gli arresti subitanei seguiti da avvitamenti più o meno prolungati le impennate le picchiate i rovesciamenti tutte le infinite varietà di manovre collegate e coordinate in una sapiente successione danno allo spettatore l' immediata e chiara comprensione di quanto ...

contenuto in:

Fedele Azari (1919)

IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO - vedi testo