Contesto

... di busto arsizio
ho constatato come sia facile per gli spettatori seguire tutte le sfumature di stati d’ animo dell’ aviatore data la identificazione assoluta tra il pilota e il suo apparecchio che diventa come un prolungamento del corpo le ossa i tendini i muscoli e i nervi si prolungano nei longheroni e nei fili metallici
tutti hanno notato inoltre che mentre vi è poca differenza tra un dato chauffeur ed un altro chauffeur nel guidare un automobile ve ne è moltissima tra un aviatore ed un altro aviatore nel modo di volare
lo stesso aviatore non vola sempre allo stesso modo
il volo dunque è sempre l’ espressione precisa dello stato d’ animo del pilota
ii looping denota allegrezza il tonneau impazienza o irritazione mentre i passaggi d’ ala alternati a destra e a sinistra ripetutamente indicano spensieratezza e le lunghe discese a foglia morta danno un senso di nostalgia o di stanchezza
gli arresti subitanei seguiti da avvitamenti più o meno prolungati le impennate le picchiate i rovesciamenti tutte le infinite varietà di manovre collegate e coordinate in una sapiente successione danno allo spettatore l' immediata e chiara comprensione di quanto si vuol ...

contenuto in:

Fedele Azari (1919)

IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO - vedi testo