Contesto

... irritazione mentre i passaggi d’ ala alternati a destra e a sinistra ripetutamente indicano spensieratezza e le lunghe discese a foglia morta danno un senso di nostalgia o di stanchezza
gli arresti subitanei seguiti da avvitamenti più o meno prolungati le impennate le picchiate i rovesciamenti tutte le infinite varietà di manovre collegate e coordinate in una sapiente successione danno allo spettatore l' immediata e chiara comprensione di quanto si vuol rappresentare o declamare coll’ aeroplano
se poi tali rappresentazioni o declamazioni sono fatte con due o più apparecchi si possono svolgere interi dialoghi e azioni drammatiche
chi ha assistito a combattimenti aerei ha potuto rilevare i vari atteggiamenti dei combattenti intuirne le sensazioni e vagliarne il valore dai balzi e dalle mosse avvolgenti dell’ assalitore dai divincolamenti dell’ assalito dalla loro tattica felina o apertamente aggressiva impulsiva o guardinga
questa non è che una fase della poliespressività dell’ aeroplano
noi andiamo oltre creando una meravigliosa arte aerea con nuovi acrobatismi e componendo artisticamente quelli già usati senza fini artistici
nei nostri voli dialogati nelle nostre parole in libertà aeree il sesso degli attori sarà messo in evidenza dal tipo dell’ apparecchio dalla voce del motore e dalla diversa ...

contenuto in:

Fedele Azari (1919)

IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO - vedi testo