Contesto

... svolgere interi dialoghi e azioni drammatiche
chi ha assistito a combattimenti aerei ha potuto rilevare i vari atteggiamenti dei combattenti intuirne le sensazioni e vagliarne il valore dai balzi e dalle mosse avvolgenti dell’ assalitore dai divincolamenti dell’ assalito dalla loro tattica felina o apertamente aggressiva impulsiva o guardinga
questa non è che una fase della poliespressività dell’ aeroplano
noi andiamo oltre creando una meravigliosa arte aerea con nuovi acrobatismi e componendo artisticamente quelli già usati senza fini artistici
nei nostri voli dialogati nelle nostre parole in libertà aeree il sesso degli attori sarà messo in evidenza dal tipo dell’ apparecchio dalla voce del motore e dalla diversa linea di volo
per esempio uno sva motore fisso 200 hp che sale con continue maestose impennate è evidentemente maschile mentre un henriot motore rotativo 110 hp che voli con un dondolio ritmico da destra a sinistra ha tutti i caratteri della femminilità
la voce del motore può essere regolata in pieno o ridotta spezzata in spuntate nette ed imperiose o modulata in scale d’ alti e bassi costituendo così un mezzo supplementare efficacissimo di espressione musicale e rumorista
in collaborazione coll’ amico russoio geniale inventore degli intonarumori ...

contenuto in:

Fedele Azari (1919)

IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO - vedi testo