Contesto

... valori della sensualità pamplastica sono fondamentalmente cioè psico-fisiologicamente identici ma la grande divisione tra il gruppo figurativo ed il gruppo per eccellenza creatore delle arti d’ astrazione consiste nella concretezza del primo cui si oppone la astrattezza generalizzatrice o compositrice di nuove organizzazioni estetiche del secondo
vedremo partitamente per comodità sistematica le teoriche di produzione per i due gruppi che cosi completano la geniale assaporazione della materialità dello spazio
le verità estetiche a noi note sono intimamente accomunate in tutta la visività fluida e plastica
dalla filosofia delle forme artefatte esistenti nell' ambiente sociale limitate al dominio estetico sono risalito alle origini psicologiche e logiche della creazione artistica pura escludendo almeno in teoria i fattori pratici utilitari delle manifestazioni applicate
dalla ricostituita teoria di produzione ho sentito l’ imposizione di purificarne le attuazioni nel loro concetto altissimo di assoluta creazione autonoma ogni applicazione presuppone la produzione per sé stessa invincolata da pretesti e limitazioni extra-estetiche
per lo stesso scopo di redenzione ho affrontato la produzione non soltanto ornamentatrice e sensuale di un' arte astratta bidimensionale cioè coi mezzi pittorici pigmentari o d' applicazione plurimateriale o in rilievo ed ho preferito plasmazioni architettoniche che permettessero una più libera espansione ...

contenuto in:

Bragaglia, Anton Giulio (1919)

UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo