Contesto

... sono risalito alle origini psicologiche e logiche della creazione artistica pura escludendo almeno in teoria i fattori pratici utilitari delle manifestazioni applicate
dalla ricostituita teoria di produzione ho sentito l’ imposizione di purificarne le attuazioni nel loro concetto altissimo di assoluta creazione autonoma ogni applicazione presuppone la produzione per sé stessa invincolata da pretesti e limitazioni extra-estetiche
per lo stesso scopo di redenzione ho affrontato la produzione non soltanto ornamentatrice e sensuale di un' arte astratta bidimensionale cioè coi mezzi pittorici pigmentari o d' applicazione plurimateriale o in rilievo ed ho preferito plasmazioni architettoniche che permettessero una più libera espansione nello spazio
dalla filosofia della forma in natura che nelle scienze ha suscitato le molteplici teorie dell’ evoluzionismo creatore del metamorfismo essenziale delle organizzazioni fisiche e dalla valutazione di tutti i coefficienti della sensualità visiva ponendo nei giusti termini il risuonamento mimetico quale fattore della coscienza umana potei assurgere dalla considerazione della espressione inorganica universale alla netta valutazione della preponderanza dell’ espressione metapsichica come valore proprio alla materia del senso
come nel canto la parola aggiunge una forza comunicativa particolare al di sotto delle maggiori possibilità del suono vocale musicalmente armonizzato e composto per corrispondere intuitivamente con gli ascoltatori ...

contenuto in:

Bragaglia, Anton Giulio (1919)

UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo