... ornamentatrice e sensuale di un' arte astratta bidimensionale cioè coi mezzi pittorici pigmentari o d' applicazione plurimateriale o in rilievo ed ho preferito plasmazioni architettoniche che permettessero una più libera espansione nello spazio
dalla filosofia della forma in natura che nelle scienze ha suscitato le molteplici teorie dell’ evoluzionismo creatore del metamorfismo essenziale delle organizzazioni fisiche e dalla valutazione di tutti i coefficienti della sensualità visiva ponendo nei giusti termini il risuonamento mimetico quale fattore della coscienza umana potei assurgere dalla considerazione della espressione inorganica universale alla netta valutazione della preponderanza dell’ espressione metapsichica come valore proprio alla materia del senso
come nel canto la parola aggiunge una forza comunicativa particolare al di sotto delle maggiori possibilità del suono vocale musicalmente armonizzato e composto per corrispondere intuitivamente con gli ascoltatori
egualmente nella figurazione la eloquenza del gesto e della fisionomia permettono alla composizione di esseri l' esterioramento di tanta parte della loro superiorità psichica e di relazione mentre i grandi concetti la emozionalità generale si affidano prepotentemente al giuoco più vasto della composizione dei valori concreti ed elementari dell' organizzazione realista modificata in varia guisa dalla personalità dell' artefice
canto e figurazione hanno quindi un rapporto comune con ...
Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo