Contesto

... per corrispondere intuitivamente con gli ascoltatori
egualmente nella figurazione la eloquenza del gesto e della fisionomia permettono alla composizione di esseri l' esterioramento di tanta parte della loro superiorità psichica e di relazione mentre i grandi concetti la emozionalità generale si affidano prepotentemente al giuoco più vasto della composizione dei valori concreti ed elementari dell' organizzazione realista modificata in varia guisa dalla personalità dell' artefice
canto e figurazione hanno quindi un rapporto comune con la musica e la creazione e non è detto che il giudizio di molti contro la parola cantata e contro il gesto figurato non abbia un fondamento oscuro di aspirazione ai puri valori concreti o astratti esteriori o interiori
in questo senso il canto e la pittura sono arti composite al primo si aggiunge la poesia la seconda contiene le arti del gesto poiché anche il pittore anche lo scultore crea fissandole le attitudini e la gestizione e la mimica del volto sintetizzando per la necessità della sua arte il divenire lo sviluppo il flusso creatore dinamico proprio delle arti fluide dell' azione che la veggenza interna gli rappresenta cinematograficamente
dal confronto dei tre gruppi di arti direttamente visive risultano le interferenze reciproche ...

contenuto in:

Bragaglia, Anton Giulio (1919)

UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo