Contesto

... gestizione e la mimica del volto sintetizzando per la necessità della sua arte il divenire lo sviluppo il flusso creatore dinamico proprio delle arti fluide dell' azione che la veggenza interna gli rappresenta cinematograficamente
dal confronto dei tre gruppi di arti direttamente visive risultano le interferenze reciproche culminanti nella pittura
ciò che è visibile è commemorato nella scienza della pittura leonardo
nella pittura si ha occasione di e-sercitare le facoltà mimiche e in sommo grado le facoltà di creazione non solamente concreta ma in astratto come architettura costume inscenatura ecc
specialmente nelle allegorie e nelle fantasmagorie irreali
oltre che quale creazione elementare ed inorganica naturalista e composizione antinaturalista soggettiva traspositrice della interezza psichica mediante la trasformazione della esteriorità fisica nella rappresentazione figurativa rientrano elaborazioni di forme artificiali costituenti l’ ambien-tazione sociale
ciò in seguito esamineremo dimostrando l’ importanza enorme della formazione di una coscienza pamplastica e vedremo come grande parte delle malintese ricerche dì astrazione in pittura derivano dalla assoluta impreparazione teorica dei troppo primitivi e selvaggi novatori quando sono in buona fede
secondo noi il carattere concreto logico e realizzabile della pittura non deve degenerare in impotenti ricerche viziate nell' origine teoricamente se ...

contenuto in:

Bragaglia, Anton Giulio (1919)

UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo