Contesto

... interna gli rappresenta cinematograficamente
dal confronto dei tre gruppi di arti direttamente visive risultano le interferenze reciproche culminanti nella pittura
ciò che è visibile è commemorato nella scienza della pittura leonardo
nella pittura si ha occasione di e-sercitare le facoltà mimiche e in sommo grado le facoltà di creazione non solamente concreta ma in astratto come architettura costume inscenatura ecc
specialmente nelle allegorie e nelle fantasmagorie irreali
oltre che quale creazione elementare ed inorganica naturalista e composizione antinaturalista soggettiva traspositrice della interezza psichica mediante la trasformazione della esteriorità fisica nella rappresentazione figurativa rientrano elaborazioni di forme artificiali costituenti l’ ambien-tazione sociale
ciò in seguito esamineremo dimostrando l’ importanza enorme della formazione di una coscienza pamplastica e vedremo come grande parte delle malintese ricerche dì astrazione in pittura derivano dalla assoluta impreparazione teorica dei troppo primitivi e selvaggi novatori quando sono in buona fede
secondo noi il carattere concreto logico e realizzabile della pittura non deve degenerare in impotenti ricerche viziate nell' origine teoricamente se non moralmente
ci è parsa perciò necessaria la presente sistemazione che attribuisce alle varie arti visive campi ben differenziati pur riconoscendone le interferenze tale è la nobile tradizione
...

contenuto in:

Bragaglia, Anton Giulio (1919)

UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo