... astrazione in pittura derivano dalla assoluta impreparazione teorica dei troppo primitivi e selvaggi novatori quando sono in buona fede
secondo noi il carattere concreto logico e realizzabile della pittura non deve degenerare in impotenti ricerche viziate nell' origine teoricamente se non moralmente
ci è parsa perciò necessaria la presente sistemazione che attribuisce alle varie arti visive campi ben differenziati pur riconoscendone le interferenze tale è la nobile tradizione
la ricerca di bellezza ne è chiaramente illuminata scindendone gli aspetti e gli elementi propri alle diverse forme d’ arte
la bellezza della materia la vitalità di organismi animali vegetali di fenomeni del cielo del mare e terrestri e i riferimenti diretti alla emotività universale sono fatti estetici non generalizzabili oltre i limiti della multelateralità del concreto reale e irreale
la pittura sensuale imaginaria trascende per diversi gradi dal vero scegliendo non solo i valori estetici ma principalmente gli elementi organizzati fisicamente ad imitazione della realtà alla quale in qualche modo deve conformarsi ispirandovisi
la pittura ornamentale obbedisce a stilizzazioni a fregi ad esigenze di libera composizione spaziale e cromatica che tuttavia non hanno l' assoluta astrattezza delle magnifiche manifestazioni della creazione in astratto coi mezzi bidimensionali della ...
Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo