Contesto

... varie arti visive campi ben differenziati pur riconoscendone le interferenze tale è la nobile tradizione
la ricerca di bellezza ne è chiaramente illuminata scindendone gli aspetti e gli elementi propri alle diverse forme d’ arte
la bellezza della materia la vitalità di organismi animali vegetali di fenomeni del cielo del mare e terrestri e i riferimenti diretti alla emotività universale sono fatti estetici non generalizzabili oltre i limiti della multelateralità del concreto reale e irreale
la pittura sensuale imaginaria trascende per diversi gradi dal vero scegliendo non solo i valori estetici ma principalmente gli elementi organizzati fisicamente ad imitazione della realtà alla quale in qualche modo deve conformarsi ispirandovisi
la pittura ornamentale obbedisce a stilizzazioni a fregi ad esigenze di libera composizione spaziale e cromatica che tuttavia non hanno l' assoluta astrattezza delle magnifiche manifestazioni della creazione in astratto coi mezzi bidimensionali della pittura dalle quali noi decisamente la abbiamo divisa
la pittura espressionista quale rappresentazione dello spirito delle invisibili potenze dell' anima e dell’ occulto sovrannaturale e cosmico in tutte le sue tendenze e attuazioni d’ intenzione lirica e drammatica se è basata sulla esteriorità reale esistente nel trasformarla deve conserrarne anzi avvivarne il carattere senza ...

contenuto in:

Bragaglia, Anton Giulio (1919)

UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo