Contesto

... inquadrato dalla netta distinzione dei grandi gruppi delle arti esclusivamente visive
abbiamo contrapposto le arti plastiche che si estrinsecano elaborando la materia sensuale alle arti vive diffluenti dell' azione che pure sentiamo legate assolutamente alla sensibilità pamplastica
fra le arti plastiche la opposizione delle rappresentazioni figurative reali ed irreali del concreto intimamente trasformato alle arti che creano in astratto coi valori della plasticità ci ha condotto alla esaltazione di manifestazioni puriste di queste ultime
alle arti fluide dell' azione mimetiche ed orchestiche naturaliste e antinaturaliste abbiamo tolto la pretesa supremazia su tutte le arti plastiche a traverso la magia del gesto per affermarne viceversa la originalità e precedenza su le arti acustiche che dal ritmo plastico organico hanno desunto il ritmo sonoro dalla euritmia spaziale dinamica hanno avuto la misura del tempo
conseguentemente abbiamo rilevato per le arti plastiche concrete una maggiore indipendenza dell' espressione supremo scopo dell' arte dalla mimica animale affermata nella pittura d' ambiente paesistico-artificiale benché conosciamo l' importanza enorme dell' influsso indiretto che il mimetismo e l’ orchestrazione organatrice hanno in tutte le erti
ai soli coefficienti fattori elementi qualità o valori del sensualismo visivo e plastico è dovuta ogni efficacia emozionale sinestesica e simpsichica
...

contenuto in:

Bragaglia, Anton Giulio (1919)

UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo