Contesto

... sentiamo legate assolutamente alla sensibilità pamplastica
fra le arti plastiche la opposizione delle rappresentazioni figurative reali ed irreali del concreto intimamente trasformato alle arti che creano in astratto coi valori della plasticità ci ha condotto alla esaltazione di manifestazioni puriste di queste ultime
alle arti fluide dell' azione mimetiche ed orchestiche naturaliste e antinaturaliste abbiamo tolto la pretesa supremazia su tutte le arti plastiche a traverso la magia del gesto per affermarne viceversa la originalità e precedenza su le arti acustiche che dal ritmo plastico organico hanno desunto il ritmo sonoro dalla euritmia spaziale dinamica hanno avuto la misura del tempo
conseguentemente abbiamo rilevato per le arti plastiche concrete una maggiore indipendenza dell' espressione supremo scopo dell' arte dalla mimica animale affermata nella pittura d' ambiente paesistico-artificiale benché conosciamo l' importanza enorme dell' influsso indiretto che il mimetismo e l’ orchestrazione organatrice hanno in tutte le erti
ai soli coefficienti fattori elementi qualità o valori del sensualismo visivo e plastico è dovuta ogni efficacia emozionale sinestesica e simpsichica
l' anima umana si può valorizzare con le sole proprietà obiettivo-oggettive della materia del senso dominante
differenzieremo con assillo in appresso l' arte precipuamente visiva e plastica dall' arte acustica ...

contenuto in:

Bragaglia, Anton Giulio (1919)

UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo