Contesto

... anche inferiore degli esseri che visibilmente ha prodotto con le molteplici lavorazioni della materia l' ambiente artificiale ossia ogni forma non partorita dalla natura ci siamo affissati al fenomeno prodigioso della creazione umana senza trascurare per l' intima comprensione le manifestazioni creatrici animalesche
nella pittura si assommano per la gustazione trasformatrice della esteriorità le facoltà totali dell’ anima umana
a coloro che nella raffigurazione non hanno veduto orbi della mente la potenza della creazione dei valori dovuti alla crogiuolazione elaboratrice con che l' uomo si aggiunge anzi si sostituisce al vero a coloro che in tutto vedono l' imitazione avversi per timor di dio ad ogni sano antinaturalismo opponiamo la storica dimostrazione che ne ha dato il genio d' ogni epoca barbara o fulgida sotto il vario suggello nazionale
nella valorizzazione degli inorganici per la composizione paesista nella trasposizione dalla totalità sensoriale nel campo visivo mediante la creazione compositiva nella trascendenza graduale da cui sono sorte le irrealtà ed allegorie plastiche di altri mondi naturali ed artificiali e di vegetazioni ed esseri straordinari o di incredibili fenomeni nella invenzione mimica e orchestica riprodotta a traverso la figurazione vedremo quanto vasta sia l’ orma dell’ antinaturalismo che pure vive ...

contenuto in:

Bragaglia, Anton Giulio (1919)

UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo