... per timor di dio ad ogni sano antinaturalismo opponiamo la storica dimostrazione che ne ha dato il genio d' ogni epoca barbara o fulgida sotto il vario suggello nazionale
nella valorizzazione degli inorganici per la composizione paesista nella trasposizione dalla totalità sensoriale nel campo visivo mediante la creazione compositiva nella trascendenza graduale da cui sono sorte le irrealtà ed allegorie plastiche di altri mondi naturali ed artificiali e di vegetazioni ed esseri straordinari o di incredibili fenomeni nella invenzione mimica e orchestica riprodotta a traverso la figurazione vedremo quanto vasta sia l’ orma dell’ antinaturalismo che pure vive nella natura
le formule e le parole sono per ora a noi nemiche
tuttavia in pittura vedremo meglio che altrove affermazioni del forte naturalismo gustatore sentimentalmente o cerebralmente della natura in concreto accanto o alternatamente a manifestazioni d' ispirazione interiore
il gruppo di arti che maggiormente è dovuto alla esplicazione di facoltà creatrici è costituito dalle varie architetture e da quelle produzioni che fra tutte le lavorazioni della materia maggiormente sono libere ovvero sono solamente alleate agli estetici utilitari scientifici economici in una parola pratici
i valori della sensualità pamplastica sono fondamentalmente cioè psico-fisiologicamente identici ma la grande ...
Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA - vedi testo