... delle compenetrazioni grida con gioia finalmente vedo qualche cosa
vede la bottiglia le perdona di essere sbilenca e trangugiandola cosi si dichiara avanguardista e intelligente quanto il pittore
secondo codesti falsi primitivi tutti gli oggetti devono essere storti o mal fatti poichè essi dimenticano che lo storto e il mal fatto nei quadri dei veri primitivi era quasi sempre l' effetto di un' autentica mancanza di abilità nei falsi primitivi contemporanei il risultato del loro sforzo di primitivismo ad ogni costo è una suggestione deprimente e negatrice della vita di ordine letterario e niente affatto plastico
in questi falsi primitivi troviamo una monotonia di forme semplici cubi triangoli e altre figure geometriche lineari e solide mannequins che sono sintesi semplici e banali delle forme reali della natura rese con una paziente e diligente campitura la quale unita alla povertà ritmica delle forme stesse e ai numerosi e inespressivi vuoti tra una forma e l' altra toglie al quadro ogni vibrazione ritmica e lirica
povertà dunque in tutti i sensi è l' unica caratteristica di tali quadri
georges braque scrive les moyens limités donnent le style engendrent la forme nouvelle et poussent a la creation
se braque ...
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo