... di ordine letterario e niente affatto plastico
in questi falsi primitivi troviamo una monotonia di forme semplici cubi triangoli e altre figure geometriche lineari e solide mannequins che sono sintesi semplici e banali delle forme reali della natura rese con una paziente e diligente campitura la quale unita alla povertà ritmica delle forme stesse e ai numerosi e inespressivi vuoti tra una forma e l' altra toglie al quadro ogni vibrazione ritmica e lirica
povertà dunque in tutti i sensi è l' unica caratteristica di tali quadri
georges braque scrive les moyens limités donnent le style engendrent la forme nouvelle et poussent a la creation
se braque intende per mezzi limitati lo sforzo della sintesi ha ragione
se invece intende l' applicazione dei mezzi limitati dei primitivi ha torto
michelangelo preoccupato di sintesi ma ricco di mezzi ha almeno tanto stile quanto ne ha giotto povero di mezzi
la deformazione non deve avere per unico scopo sé stessa per quanto sia o sembri essenzialmente logica
bisogna invece che la deformazione sia una necessità ritmica per la costruzione ritmica e la chiusura ritmica del quadro
tutte le singole deformazioni di un quadro devono ritmicamente ...
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo