... lo sforzo della sintesi ha ragione
se invece intende l' applicazione dei mezzi limitati dei primitivi ha torto
michelangelo preoccupato di sintesi ma ricco di mezzi ha almeno tanto stile quanto ne ha giotto povero di mezzi
la deformazione non deve avere per unico scopo sé stessa per quanto sia o sembri essenzialmente logica
bisogna invece che la deformazione sia una necessità ritmica per la costruzione ritmica e la chiusura ritmica del quadro
tutte le singole deformazioni di un quadro devono ritmicamente obbedire alla tipica raffica ritmica che imprime il suo ritmo a tutto il quadro
se questo scopo è raggiunto tutte le parti del quadro sono indispensabili e immodificabili
il chiaroscuro deve esistere dove come e quando lo esigono il ritmo particolare di una forma e il ritmo generale del quadro
ogni oggetto ha il suo ritmo particolare ogni ritmo particolare deve concorrere al ritmo generale del quadro
se in un quadro si può indifferentemente togliere variare o spostare una parte ciò significa che il ritmo di quella parte non è intimamente legato al ritmo generale del quadro e che il quadro non è architettonicamente solido
tutto invece nel quadro ...
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo