... la deformazione sia una necessità ritmica per la costruzione ritmica e la chiusura ritmica del quadro
tutte le singole deformazioni di un quadro devono ritmicamente obbedire alla tipica raffica ritmica che imprime il suo ritmo a tutto il quadro
se questo scopo è raggiunto tutte le parti del quadro sono indispensabili e immodificabili
il chiaroscuro deve esistere dove come e quando lo esigono il ritmo particolare di una forma e il ritmo generale del quadro
ogni oggetto ha il suo ritmo particolare ogni ritmo particolare deve concorrere al ritmo generale del quadro
se in un quadro si può indifferentemente togliere variare o spostare una parte ciò significa che il ritmo di quella parte non è intimamente legato al ritmo generale del quadro e che il quadro non è architettonicamente solido
tutto invece nel quadro deve essere necessario inamovibile fatale
fernand léger scrive j aime les formes imposées par l' industrie moderne je m' en sers les aciers ont mille reflets colorés plus subtils et plus fermes que les sujets dits classiques
je soutiens qu une mitrailleuse ou la culasse d' un 75 sont plus sujets a peinture que quatre pommes sur une table ...
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo