... solido
tutto invece nel quadro deve essere necessario inamovibile fatale
fernand léger scrive j aime les formes imposées par l' industrie moderne je m' en sers les aciers ont mille reflets colorés plus subtils et plus fermes que les sujets dits classiques
je soutiens qu une mitrailleuse ou la culasse d' un 75 sont plus sujets a peinture que quatre pommes sur une table ou un paysage de sain-tcloud et cela sans faire du futurisme
siamo d' accordo con fernand léger ma deploriamo che il suo eccessivo chauvinisme gli vieti di riconoscere che fu precisamente il futurismo a imporre la bellezza plastica e lirica della modernità meccanica
concludendo è assurdo uscire dalla pittura per andare avanti ad ogni costo
e assurdo e vile ritornare al museo plagiando per rimanere nella pittura
bisogna andare avanti ad ogni costo portando avanti tutti i valori plastici conquistati e conquistandone dei nuovi con un' ampia e forte visione sintetica
il futurismo avendo superato il periodo della rivelazione della sensibilità moderna formidabilmente vitale vasta e profonda si pone il problema di definirne lo stile concretarne le forme crearne le ideali sintesi definitive
per tale opera il genio italiano appare ...
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo