... della pittura d' avanguardia europea la futurista e la cubista
questo sforzo per acquistare tutte le libertà e abbattere i convenzionalismi che serravano l' arte ha reso necessaria la distruzione di tutte le forme comuni di tutti i luoghi comuni di tutti i gusti comuni
quindi spasmodiche incessanti ricerche di scomposizione e di deformazione delle forme compenetrazioni di piani simultaneità di forme e sensazioni ricerche di dinamismo plastico
in queste ricerche alcune volte si era portati ad una troppo minuta analisi delle forme stesse a troppo frammentarie scomposizioni dei corpi per darne tutti gli sviluppi formali
esaurite ora queste analisi che hanno permesso una più completa comprensione delle forme nelle loro pure essenze plastiche si sente il bisogno di una più larga ampia e sintetica visione plastica
noi futuristi entriamo dunque in un periodo di costruzionismo fermo e sicuro poiché vogliamo fare la sintesi della deformazione analitica con la conoscenza e la penetrazione acquistate per mezzo di tutte le nostre deformazioni analitiche
e questo per il colore come per la forma
bisogna dunque sistematicamente evitare nelle scomposizioni e nelle deformazioni l' analisi che c' imponemmo per molto tempo
ora però che noi stiamo ricostruendo ...
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo