Contesto

... scomposizioni dei corpi per darne tutti gli sviluppi formali
esaurite ora queste analisi che hanno permesso una più completa comprensione delle forme nelle loro pure essenze plastiche si sente il bisogno di una più larga ampia e sintetica visione plastica
noi futuristi entriamo dunque in un periodo di costruzionismo fermo e sicuro poiché vogliamo fare la sintesi della deformazione analitica con la conoscenza e la penetrazione acquistate per mezzo di tutte le nostre deformazioni analitiche
e questo per il colore come per la forma
bisogna dunque sistematicamente evitare nelle scomposizioni e nelle deformazioni l' analisi che c' imponemmo per molto tempo
ora però che noi stiamo ricostruendo e che altri con noi tentano di ricostruire vediamo intorno a noi che per questo non si va verso una nuova e sintetica costruzione plastica ma si cerca invece appoggio sostegno e falso coraggio nel ritorno puro e semplice alle già troppo note costruzioni plastiche degli antichi
in queste imitazioni diversi naturalmente sono i modelli che i varii pittori si propongono
così vediamo in francia alcuni cubisti che imitano ingres in germania alcuni espressionisti che imitano grünewald il rivale di dürer e in italia alcuni futuristi che imitano giotto ...

contenuto in:

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo