Contesto

... deformazioni l' analisi che c' imponemmo per molto tempo
ora però che noi stiamo ricostruendo e che altri con noi tentano di ricostruire vediamo intorno a noi che per questo non si va verso una nuova e sintetica costruzione plastica ma si cerca invece appoggio sostegno e falso coraggio nel ritorno puro e semplice alle già troppo note costruzioni plastiche degli antichi
in queste imitazioni diversi naturalmente sono i modelli che i varii pittori si propongono
così vediamo in francia alcuni cubisti che imitano ingres in germania alcuni espressionisti che imitano grünewald il rivale di dürer e in italia alcuni futuristi che imitano giotto
possiamo aspettarci naturalmente di vedere in codeste imitazioni rifare a poco a poco coi varii modelli da imitare tutta la storia della pittura europea
quale profondo e madornale errore il credere che le forme con cui un pittore del passato aveva costruite plasticamente e sintetizzate le sue emozioni possano servire ancora ad altre sensibilità o ad altre emozioni
notiamo subito intanto che ciò che a questi imitatori appare come definitivo in giotto per esempio non era invece che la punta estrema d' avanguardia che ha poi portato fino a raffaello ed a michelangelo ...

contenuto in:

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo