Contesto

... sono i modelli che i varii pittori si propongono
così vediamo in francia alcuni cubisti che imitano ingres in germania alcuni espressionisti che imitano grünewald il rivale di dürer e in italia alcuni futuristi che imitano giotto
possiamo aspettarci naturalmente di vedere in codeste imitazioni rifare a poco a poco coi varii modelli da imitare tutta la storia della pittura europea
quale profondo e madornale errore il credere che le forme con cui un pittore del passato aveva costruite plasticamente e sintetizzate le sue emozioni possano servire ancora ad altre sensibilità o ad altre emozioni
notiamo subito intanto che ciò che a questi imitatori appare come definitivo in giotto per esempio non era invece che la punta estrema d' avanguardia che ha poi portato fino a raffaello ed a michelangelo
è poi troppo facile e comodo invece di ricercare una propria e sintetica costruzione plastica desumendola dalle intime e profonde emozioni che la vita apporta alla sensibilità propria rifugiarsi nell’ imitazione della sintesi plastica apparente dei primitivi
diciamo apparente perché in realtà i primitivi appaiono sintetici solo perché è ristretto il campo della loro analisi
la sintesi che noi troviamo nei primitivi del trecento non era ...

contenuto in:

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo