... il credere che le forme con cui un pittore del passato aveva costruite plasticamente e sintetizzate le sue emozioni possano servire ancora ad altre sensibilità o ad altre emozioni
notiamo subito intanto che ciò che a questi imitatori appare come definitivo in giotto per esempio non era invece che la punta estrema d' avanguardia che ha poi portato fino a raffaello ed a michelangelo
è poi troppo facile e comodo invece di ricercare una propria e sintetica costruzione plastica desumendola dalle intime e profonde emozioni che la vita apporta alla sensibilità propria rifugiarsi nell’ imitazione della sintesi plastica apparente dei primitivi
diciamo apparente perché in realtà i primitivi appaiono sintetici solo perché è ristretto il campo della loro analisi
la sintesi che noi troviamo nei primitivi del trecento non era in realtà che analisi insufficiente
quei primitivi ci sembrano sintetici perché avevano poca abilità e poca potenza d' analisi
sembra abbiano chiuso bene forme e colore in una sintesi
in realtà avevano poco da serrare
ii frutto della loro analisi è povero e perciò brilla di semplicità
le forme dei primitivi non avevano per sé stesse significazione alcuna ne alcuna intensità simbolica ma appaiono ...
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo