...
quei primitivi ci sembrano sintetici perché avevano poca abilità e poca potenza d' analisi
sembra abbiano chiuso bene forme e colore in una sintesi
in realtà avevano poco da serrare
ii frutto della loro analisi è povero e perciò brilla di semplicità
le forme dei primitivi non avevano per sé stesse significazione alcuna ne alcuna intensità simbolica ma appaiono oggi ai nostri occhi arricchite d' un mistero suggestivo e di un prestigio magico che altri chiamano spettralità semplicemente perché sono velate dalla nebbia del tempo
la vera suggestione o spettralità in arte è la trasformazione plastica che il genio novatore imprime a qualsiasi oggetto
vi è un' illusoria spettralità prodotta dalla lontananza di tempo
non dimentichiamo inoltre che tutto è spettrale misterioso e magico per un cervello debole un corpo rammollito un occhio stanco o velato dalla nebbia
questo primitivismo plagiario camuffa la pittura pura con della rancida letteratura del nebuloso filosofume metafisico e delle sciocche pretese di trascendentalismo
altri poi vogliono camuffare questa sterile e impotente imitazione con la frase pomposa del ritorno alla sana tradizione ciò che è invece un ripiegamento facile e riposante
noi dichiariamo che la vera ...
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo