Contesto

... semplicemente perché sono velate dalla nebbia del tempo
la vera suggestione o spettralità in arte è la trasformazione plastica che il genio novatore imprime a qualsiasi oggetto
vi è un' illusoria spettralità prodotta dalla lontananza di tempo
non dimentichiamo inoltre che tutto è spettrale misterioso e magico per un cervello debole un corpo rammollito un occhio stanco o velato dalla nebbia
questo primitivismo plagiario camuffa la pittura pura con della rancida letteratura del nebuloso filosofume metafisico e delle sciocche pretese di trascendentalismo
altri poi vogliono camuffare questa sterile e impotente imitazione con la frase pomposa del ritorno alla sana tradizione ciò che è invece un ripiegamento facile e riposante
noi dichiariamo che la vera tradizione italiana è quella di non aver mai avuto tradizione alcuna giacché la razza italiana è una razza di innovatori e di costruttori
in nessun momento della storia della pittura italiana si trova un vero e proprio ritorno all' imitazione di epoche precedenti
tutti i grandi pittori italiani furono assolutamente originali e novatori
nella pittura francese più dotata di cerebralità che di potenza plastica troviamo invece non pochi esempi di ritorni imitativi
noi abbiamo giotto masaccio raffaello la francia ha ...

contenuto in:

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo