Contesto

... pittura pura con della rancida letteratura del nebuloso filosofume metafisico e delle sciocche pretese di trascendentalismo
altri poi vogliono camuffare questa sterile e impotente imitazione con la frase pomposa del ritorno alla sana tradizione ciò che è invece un ripiegamento facile e riposante
noi dichiariamo che la vera tradizione italiana è quella di non aver mai avuto tradizione alcuna giacché la razza italiana è una razza di innovatori e di costruttori
in nessun momento della storia della pittura italiana si trova un vero e proprio ritorno all' imitazione di epoche precedenti
tutti i grandi pittori italiani furono assolutamente originali e novatori
nella pittura francese più dotata di cerebralità che di potenza plastica troviamo invece non pochi esempi di ritorni imitativi
noi abbiamo giotto masaccio raffaello la francia ha i poussin gl ingres e i david
la storia dell' arte poi c' insegna quali mediocri risultati hanno dato i ritorni in arte
basti citare i neoclassici con david e canova e i preraffaelisti inglesi
tutte queste deviazioni della pittura pura sono maledettamente facili tentanti e riposanti tanto per il pittore che per lo spettatore
certe rozzezze e certe semplicità bottiglie storte vasi deformi ecc ...

contenuto in:

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo