Contesto

... la vera tradizione italiana è quella di non aver mai avuto tradizione alcuna giacché la razza italiana è una razza di innovatori e di costruttori
in nessun momento della storia della pittura italiana si trova un vero e proprio ritorno all' imitazione di epoche precedenti
tutti i grandi pittori italiani furono assolutamente originali e novatori
nella pittura francese più dotata di cerebralità che di potenza plastica troviamo invece non pochi esempi di ritorni imitativi
noi abbiamo giotto masaccio raffaello la francia ha i poussin gl ingres e i david
la storia dell' arte poi c' insegna quali mediocri risultati hanno dato i ritorni in arte
basti citare i neoclassici con david e canova e i preraffaelisti inglesi
tutte queste deviazioni della pittura pura sono maledettamente facili tentanti e riposanti tanto per il pittore che per lo spettatore
certe rozzezze e certe semplicità bottiglie storte vasi deformi ecc sono facilissime in quanto quelle bottiglie o quei vasi possono essere storti e deformi in qualunque altro modo senza che cambi il loro valore pittorico
d' altra parte la chiarezza di questa cosi detta pittura pura la rende commerciabilissima pel fatto che il pubblico trovando in essa ...

contenuto in:

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo