Contesto

... nella pittura francese più dotata di cerebralità che di potenza plastica troviamo invece non pochi esempi di ritorni imitativi
noi abbiamo giotto masaccio raffaello la francia ha i poussin gl ingres e i david
la storia dell' arte poi c' insegna quali mediocri risultati hanno dato i ritorni in arte
basti citare i neoclassici con david e canova e i preraffaelisti inglesi
tutte queste deviazioni della pittura pura sono maledettamente facili tentanti e riposanti tanto per il pittore che per lo spettatore
certe rozzezze e certe semplicità bottiglie storte vasi deformi ecc sono facilissime in quanto quelle bottiglie o quei vasi possono essere storti e deformi in qualunque altro modo senza che cambi il loro valore pittorico
d' altra parte la chiarezza di questa cosi detta pittura pura la rende commerciabilissima pel fatto che il pubblico trovando in essa una liberazione dal tormentoso turbine delle ricerche dinamiche e delle compenetrazioni grida con gioia finalmente vedo qualche cosa
vede la bottiglia le perdona di essere sbilenca e trangugiandola cosi si dichiara avanguardista e intelligente quanto il pittore
secondo codesti falsi primitivi tutti gli oggetti devono essere storti o mal fatti poichè essi dimenticano che ...

contenuto in:

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo