Contesto

... arte
basti citare i neoclassici con david e canova e i preraffaelisti inglesi
tutte queste deviazioni della pittura pura sono maledettamente facili tentanti e riposanti tanto per il pittore che per lo spettatore
certe rozzezze e certe semplicità bottiglie storte vasi deformi ecc sono facilissime in quanto quelle bottiglie o quei vasi possono essere storti e deformi in qualunque altro modo senza che cambi il loro valore pittorico
d' altra parte la chiarezza di questa cosi detta pittura pura la rende commerciabilissima pel fatto che il pubblico trovando in essa una liberazione dal tormentoso turbine delle ricerche dinamiche e delle compenetrazioni grida con gioia finalmente vedo qualche cosa
vede la bottiglia le perdona di essere sbilenca e trangugiandola cosi si dichiara avanguardista e intelligente quanto il pittore
secondo codesti falsi primitivi tutti gli oggetti devono essere storti o mal fatti poichè essi dimenticano che lo storto e il mal fatto nei quadri dei veri primitivi era quasi sempre l' effetto di un' autentica mancanza di abilità nei falsi primitivi contemporanei il risultato del loro sforzo di primitivismo ad ogni costo è una suggestione deprimente e negatrice della vita di ordine letterario e niente affatto plastico ...

contenuto in:

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA - vedi testo