Contesto

... caotiche banali stucchevoli effemminate influenze dell' arte straniera
la guerra artistica e di trincea ci à vagliato e riempiti d' orgoglio quello che ci sostiene soli contro tutti sicuri che quanto prima le avremo la supremazia morale sul mondo
e più ci accorgiamo del continuo lavoro di penetrazione culturale straniero intento a dividere a disorganizzarci a disgregarsi e più con tenacia e fede grandissima silenziosamente sferzati a sangue da tutte le avversità e da tutte le miserie operiamo per la ricostruzione diligente su massicce basi della nostra grande arte tutta sostanza forma e pensiero
per incominciare addito come primo passo verso la ricostruzione la necessità per noi giovani a studiare molto perché la faticosa arte del disegno esige dei sacrifici che se sono fatti con fede frutteranno delle gioie inenarrabili
e di conseguenza bisogna ritenere dannoso allo studio della pittura l' impressionismo e quel modo facilone di osservare le cose nella loro apparenza fotografica del massimo chiaro del massimo scuro ed a ritenere pure dannosa quella arbitrale interpretazione delle sensazioni epidermiche che si ànno delle cose
tanto l' una quanto l' altra tendenza artistica del tutto moderna e francese ci allontanano dalla materia e dallo spirito e mentre la ...

contenuto in:

Gino Galli (1920)

LA PITTURA FUTURISTA - vedi testo