Contesto

... tenacia e fede grandissima silenziosamente sferzati a sangue da tutte le avversità e da tutte le miserie operiamo per la ricostruzione diligente su massicce basi della nostra grande arte tutta sostanza forma e pensiero
per incominciare addito come primo passo verso la ricostruzione la necessità per noi giovani a studiare molto perché la faticosa arte del disegno esige dei sacrifici che se sono fatti con fede frutteranno delle gioie inenarrabili
e di conseguenza bisogna ritenere dannoso allo studio della pittura l' impressionismo e quel modo facilone di osservare le cose nella loro apparenza fotografica del massimo chiaro del massimo scuro ed a ritenere pure dannosa quella arbitrale interpretazione delle sensazioni epidermiche che si ànno delle cose
tanto l' una quanto l' altra tendenza artistica del tutto moderna e francese ci allontanano dalla materia e dallo spirito e mentre la prima ci può condurre tutt' al più a fare un' ottima fotografia sfocata alla bragaglia o bonaventura la seconda ci conduce a creare un' arte piatta muta tutta ghirigori e fantasmagorie coloriche nevrastenie artistiche che possono nei migliori assurgere al valore di buone decorazioni nulla più
è inutile mettere in evidenza quanto dannosi per noi giovani siano i precetti ...

contenuto in:

Gino Galli (1920)

LA PITTURA FUTURISTA - vedi testo