Contesto

... massimo chiaro del massimo scuro ed a ritenere pure dannosa quella arbitrale interpretazione delle sensazioni epidermiche che si ànno delle cose
tanto l' una quanto l' altra tendenza artistica del tutto moderna e francese ci allontanano dalla materia e dallo spirito e mentre la prima ci può condurre tutt' al più a fare un' ottima fotografia sfocata alla bragaglia o bonaventura la seconda ci conduce a creare un' arte piatta muta tutta ghirigori e fantasmagorie coloriche nevrastenie artistiche che possono nei migliori assurgere al valore di buone decorazioni nulla più
è inutile mettere in evidenza quanto dannosi per noi giovani siano i precetti di quei mentecatti burloni che ci saltano con una ragionare contorto dimenando le natiche atteggiando la bocca a un serafico sorriso e tenendo gli occhi fissi nel vuoto a disegnare nostro interiore spirituale il nostro io e tutto ciò ch' è astratto e quindi i nostri dolori di pancia i battiti del nostro cuoricino e gli effetti della febbre spagnola e della malattia del sonno
no no giovani nati per fare dell' arte vera allontaniamoci da tutte quelle ciarlatanerie e persuadiamoci che occorre invece fare prima di qualsiasi interpretazione o un lirismo uno studio analitico delle ...

contenuto in:

Gino Galli (1920)

LA PITTURA FUTURISTA - vedi testo