Contesto

... al più a fare un' ottima fotografia sfocata alla bragaglia o bonaventura la seconda ci conduce a creare un' arte piatta muta tutta ghirigori e fantasmagorie coloriche nevrastenie artistiche che possono nei migliori assurgere al valore di buone decorazioni nulla più
è inutile mettere in evidenza quanto dannosi per noi giovani siano i precetti di quei mentecatti burloni che ci saltano con una ragionare contorto dimenando le natiche atteggiando la bocca a un serafico sorriso e tenendo gli occhi fissi nel vuoto a disegnare nostro interiore spirituale il nostro io e tutto ciò ch' è astratto e quindi i nostri dolori di pancia i battiti del nostro cuoricino e gli effetti della febbre spagnola e della malattia del sonno
no no giovani nati per fare dell' arte vera allontaniamoci da tutte quelle ciarlatanerie e persuadiamoci che occorre invece fare prima di qualsiasi interpretazione o un lirismo uno studio analitico delle forme delle cose per acquistare quella abilità indispensabile ad ogni forgiatore di materia bruta
l' artista deve essere sempre un buon operaio che a volte spinto da una forza strana istintiva si avvicina con amore alla materia informe per ridurla servendosi della sua saggezza in viva opera d arte
...

contenuto in:

Gino Galli (1920)

LA PITTURA FUTURISTA - vedi testo