Contesto

... e detonazioni sono anche buon complemento alla nostra tavolozza chimica quando occorra impressionare e commuovere la folla che si lasci intenerire da un razzo p
es
color lillà troppo evidente fra scintillìi argentati di un elettrico arabesco d’ atmosfere
in ogni zona di cielo sapremo e potremo così dare visioni composte di teatro aereo complessi pirotecnici
intonarumori e cioè piloti poeti e rumoristi fusi nell’ insieme della loro genialità per concepire ed entusiasmare poi l’ anima quotidianamente restìa - sebbene già un pó innamorata - a farsi decisa per sentire l’ espressione più avanzata e più italiana dell’ arte divinamente veloce meravigliosamente sonora suggestivamente colorata
la nostra pirotecnica - insieme al teatro di varietà - oppone alla psicologia l’ entusiasmo fisico-cerebrale
le costruzioni astratte di balla e di depero escon dai loro telai e vanno ad inquadrarsi nell’ orizzonte
russolo trova la continuazione delle onde rumoristiche dei suoi strumenti nelle fonìe pirotecniche
i quotidiani le agenzie di pubblicità le metalgraf aboliscono i loro uffici e le loro officine e vanno a stabilirsi in un laboratorio chimico atélier della nuova arte
la vita travolgente della nostra ora trova finalmente il suo clichè nelle incastellature di uno ...

contenuto in:

Cantarelli, Gino (1920)

LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE - vedi testo