Contesto

... razzo p
es
color lillà troppo evidente fra scintillìi argentati di un elettrico arabesco d’ atmosfere
in ogni zona di cielo sapremo e potremo così dare visioni composte di teatro aereo complessi pirotecnici
intonarumori e cioè piloti poeti e rumoristi fusi nell’ insieme della loro genialità per concepire ed entusiasmare poi l’ anima quotidianamente restìa - sebbene già un pó innamorata - a farsi decisa per sentire l’ espressione più avanzata e più italiana dell’ arte divinamente veloce meravigliosamente sonora suggestivamente colorata
la nostra pirotecnica - insieme al teatro di varietà - oppone alla psicologia l’ entusiasmo fisico-cerebrale
le costruzioni astratte di balla e di depero escon dai loro telai e vanno ad inquadrarsi nell’ orizzonte
russolo trova la continuazione delle onde rumoristiche dei suoi strumenti nelle fonìe pirotecniche
i quotidiani le agenzie di pubblicità le metalgraf aboliscono i loro uffici e le loro officine e vanno a stabilirsi in un laboratorio chimico atélier della nuova arte
la vita travolgente della nostra ora trova finalmente il suo clichè nelle incastellature di uno
stadium pirotecnico da riprodurre infinitamente nello spazio carta patinata che mai si esaurisce
su le grandi città vedremo domani a sera ...

contenuto in:

Cantarelli, Gino (1920)

LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE - vedi testo