Lista dei contesti relativa alla forma scelta

accordi

permette anche nuove e più svariate relazioni di accordi e di timbri
ma sopra ogni cosa

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

coloriti strumentali ricercando le più complicate successioni di accordi dissonanti e preparando vagamente la creazione del rumore musicale

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

avrebbe potuto sopportare l' intensità disarmonica di certi accordi prodotti dalle nostre orchestre triplicate nel numero degli

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

vita
da ciò l' introduzione coraggiosa di accordi onomatopeici per rendere tutti i suoni e rumori

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e la mia battaglia peso odore esigevano molti accordi onomatopeici
sempre allo scopo di dare la

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

deformata diventa equivoca
essa si sposerà cogli accordi onomatopeici o riassunti di rumori e ci permetterà

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

infinita varietà nei timbri tutte le forme di accordi e associazioni di accordi perfetti dissonanti enarmonici


Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

tutte le forme di accordi e associazioni di accordi perfetti dissonanti enarmonici
nessuna limitazione dunque nessuna

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

diverse onomatopee semplici o astratte e i diversi accordi onomatopeici
questi diversi strumenti in certe agglomerazioni

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

oscure e più complesse e specialmente tutti gli accordi onomatopeici
la l declamazione dinamica e sinottica

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso


4
ricerche musicali cinematografate dissonanze accordi sinfonie di gesti fatti colori linee ecc


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

estetica della macchina contengono un’ orchestra di rumori e di accordi rumori realisti o astratti che soli possono aiutare

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso


utilizzazione dei rumori dei suoni degli accordi armonie simultaneità musicali o rumoristi dei silenzi tutti

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

terrazze di spazi in vetro di torrette di accordi tra curve e linee rette che sono la

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

tiritere nostalgiche o diatribe psicologiche di note e accordi senza musica
per esempio malipiero respighi e

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

note sul mare
la simultaneità aerea d’ accordi
l’ abumana antimpressionista espressione delle forze della

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

aggressivi immensi ragni della tempesta gli angelici terremotati accordi dei siluri i navigli dormienti con le braccia

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

bacco
2 - festonare coraggiosamente d' accordi onomatopeici il verbo che se usato all’ infinito

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

e fragorosissima nei suoi speciali tonanti graduatamente tenebrosi accordi bassi ripetuti
la battaglia terramarecielo di un

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

e fragorosissima nei suoi speciali tonanti e tenebrosi accordi bassi ripetuti
nell’argentina nell’ uraguay in turchia

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

qui ennio de concini giustamente preoccupato di determinare accordi musicali rumoristi per esprimere le sue trasfigurazioni di

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

sue trasfigurazioni di bombardamenti e battaglie inventa nuovi accordi verbalizzatori di movimenti d’ aeroplani in battaglia


Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso


apprezzando come sicuri emozionanti e rivelatori gli accordi di tapa tapa tapa della grossa mitragliatrice lo

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

aeropoeta ennio de concini precisa così questi nuovissimi accordi aeropoetici paroliberi
sviiiiiieeeene dell’ apparecchio colpito e

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

logici e dare il via alle parole nuove accordi vocali generate e scoperte dalla sensibilità lirica individuale


Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

le parole musicali sono una sequenza di accordi generati dalle sempre nuove varie infinite combinazioni di

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso