simultaneità
attribuiscono a un progetto d' ingegneria la simultaneità degli stati d animo nell' opera d arte ecco la | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sinistra balconi fioriti ecc il che significa simultaneità d' ambiente e quindi dislocazione e smembramento degli | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tecniche continuamente rinnovate o ritmi continuità simultaneità in opposizione al particolarismo e alla divisione | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
17 la continuità e la simultaneità delle trascendenze plastiche del regno minerale del regno | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
lirismo multilineo col quale riesco ad ottenere quella simultaneità lirica che ossessiona anche i pittori futuristi lirismo multilineo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
io sono convinto di ottenere le più complicate simultaneità liriche il poeta lancerà su parecchie linee | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
uno stile esprime la nostra epoca di velocità e simultaneità quando ci vengono a dire che nel | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
quindi il dinamismo è una legge generale di simultaneità e di compenetrazione che domina tutto ciò che | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
con noi futuristi è apparsa nell' arte plastica la simultaneità scultorea analoga alla simultaneità pittorica la costruzione architettonica | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
seguiamo una tappa del processo di compenetrazione di simultaneità diffusione che l' umanità opera attraverso la velocità | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' immaginazione senza fili l' ubiquità il laconismo e la simultaneità che derivano dal turismo dall' affarismo e dal | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro futurista come le battute in libertà la simultaneità la compenetrazione la sinfonia scenica la sensazione sceneggiata | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
meccaniche sorprese trucchi sparizioni d' individui la simultaneità di velocità e rumori ci fa intuire la | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
immaginazione creatrice darà all' intelligenza un prodigioso senso di simultaneità e di onnipresenza il cinematografo futurista collaborerà così | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
violenti eccitanti ed esilarantissimi 3 simultaneità e compenetrazione di tempi e di luoghi diversi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
una pittura a sorpresa 7° pittura dinamica simultaneità delle forze g balla futurista | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
e di deformazione delle forme compenetrazioni di piani simultaneità di forme e sensazioni ricerche di dinamismo plastico | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
le esposizioni futuriste che impongono la nuova sensibilità di compenetrazione simultaneità dinamismo plastico formata nella passione ardente per la macchina | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
e irreale di serio e grottesco le sue simultaneità di realtà e visione le sue scene di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
personaggi reali e irreali le compenetrazioni e le simultaneità di tempo e di spazio i drammi d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
con miscele serio-comiche-grottesche personaggi irreali in ambienti reali simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lo si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
a tale affinità associativa portata dall’ abitudine alla simultaneità delle due sensazioni esiste un legame di corrispondenza | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogni dello spirito moderno innamorato esattezza semplicità velocità e simultaneità occorre o sopprimerla o modificarla integralmente perciò | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
rumori odori pesi e forze misteriose compenetrazione e simultaneità di tempo spazio lontano vicino esterno interno vissuto | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
a sorpresa senza tecnica e senza psicologia simultaneità sceniche di gaio triste realtà sogno dramma | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
prospettive aeree architetture degli spessori d’ atmosfera simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lontanovicino ricordatosognato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
che essere il ponte di passaggio verso la simultaneità la simultaneità è l’ organizzazione dei tanti | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
ponte di passaggio verso la simultaneità la simultaneità è l’ organizzazione dei tanti movimenti la sintesi | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ aeropittura ha dunque la sua ragione nella simultaneità si evitano così i pericoli del frammento | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
direttamente ispirate dalla sensibilità aerea la velocità la simultaneità le prospettive aeree e i nuovi lirismi suggeriti dal volo | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
oggetti concreti e dei loro fantasmi semiastratti con simultaneità di ricordo sogno 12° l' ingigantimento straripante di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
la simultaneita nella vita e nella letteratura la simultaneità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
simultaneita nella vita e nella letteratura la simultaneità in letteratura e nella plastica è la conseguenza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di taluni principi futuristi per esempio la simultaneità trovata veramente geniale di marinetti che ha il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
noi vogliamo oggi perfezionare questa poesia della simultaneità mentre l' idrovolante vincitore della coppa schneider lanciato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
uomo deve allenarsi ad una sempre più perfetta simultaneità la letteratura e le arti plastiche saranno gli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ci portano a dare il massimo sviluppo alla simultaneita questa facoltà raggiunge infatti praticamente gli stessi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
superare ogni convenzionalismo sociale e rendere lecita ogni simultaneità ad esempio nelle aule scolasti che durante le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
molteplici manifestazioni noi futuristi vogliamo sviluppare la simultaneità questa meravigliosa facoltà embrionale che appena si va | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
plastiche simultanee l’ obiezione che dichiarò ogni simultaneità illusoria poiché si riduce sempre ad una più | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
città tessute di velocità incrociate possono godere la simultaneità dei camerieri equilibristi onnipresenti nelle osterie affollate la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dei camerieri equilibristi onnipresenti nelle osterie affollate la simultaneità dell’ uomo-orchestra nelle sagre e la simultaneità assoluta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
la simultaneità dell’ uomo-orchestra nelle sagre e la simultaneità assoluta della contadina che segue i buoi col | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
zang-tumb-tumb 1912 io offrivo già questa perfetta simultaneità lirica i giornali di belgrado gridano guerra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
completamente mediante sintesi trasfigurazioni dinamismo di tempo-spazio compenetrati simultaneità di stati d’ animo splendore geometrico dell’ estetica della macchina | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
anni impongono nell’ arte l’ arduo problema della simultaneità possono esprimere chiaramente con adeguate compenetrazioni di tempo-spazio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di conseguenza si è abituato alla velocità e simultaneità il pittore moderno senza dubbio ha trovato nel | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
terrazze offerte all’ irraggiungibile azzurro terrestre e poi simultaneità di sagome plastiche intelaiate parabolicamente tessono il dramma | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e del l' arte futurista cioè il dinamismo la simultaneità e l' unità d’ azione tra uomo e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
intuitive di fatale evoluzione che costituiscono principi della simultaneità della compenetrazione di piani delle linee forza e del | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di espansione delle forme forme nello spazio di simultaneità di tempo-spazio e di polidimensione prospettica ritengo che | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
caratterizzanti questa rivoluzione architettonica movimento estetica della macchina splendore geometrico simultaneità derivino direttamente dalle ricerche dei primi pittori futuristi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
da ventitre anni noi propagandiamo la legge di simultaneità nell’ arte teatrale che condanna il concetto di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
prospettive aeree architetture degli spessori d’ atmosfera simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lontanovicino ricordatosognato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
specchi del mare di corinto di colpo una simultaneità melodiosa ardente profumata di menta selvaggia grida di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
a proposito del verso libero delle parole in libertà e della simultaneità è necessario qui denunciare la malafede pacchiana della | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
resta inteso che il potere magico della simultaneità e cosi della forza di sintesi e di | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dei nostri tempi l’ avvenire è della simultaneità di cui già hanno l' inebriante fascino della | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
giovani poeti dinamici ed avventurosi sia dunque la simultaneità nella lirica e nel teatro e tale | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
utilizzazione dei rumori dei suoni degli accordi armonie simultaneità musicali o rumoristi dei silenzi tutti con le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ideazione e d’ azione 4 la simultaneità somma di tutte le velocità spirituali e materiali | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
distrazione si permette alla velocità di mutarsi in simultaneità 14 l’ opera d’ arte esige | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
motore umano italiano allenandolo alla sempre più indispensabile simultaneità creatrice di questo nostro mirabile tempo mussoliniano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
l' abolizione d’ ogni lenta psicologia analitica la simultaneità compenetrata di tempo-spazio e lo splendore geometrico nelle | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
legami della sintassi ottenemmo la sintesi e la simultaneità sinottica delle tavole parolibere di una nuova poesia così al | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
distrazione si permette alla velocità di mutarsi in simultaneità 14 l’ opera d’ arte esige | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
del motore umano allenandolo alla sempre più indispensabile simultaneità allontanandosi dai languori erotici e dalle nostalgie | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
fresco ventaglio di note sul mare la simultaneità aerea d’ accordi l’ abumana antimpressionista espressione | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e compenetrazioni le sovrapposizioni e l' evanescenza della simultaneità forma colore concreto astratto lontano vicino presente suggerito | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
europa vellutata è delicatissima 2° - delle simultaneità ceramiche di stati d animo contrastanti o armonizzanti esempio | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
ceramiche di stati d animo contrastanti o armonizzanti esempio simultaneità ceramica del raduno automobilistico milano-sanremo in primavera usando | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
piani tempo-spazio concreto astratto lontano-vicino che per ottenere simultaneità squilibravano o rovesciavano il quadro pittorico il poema | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
e metallizzate pino masnata colle sue tavole parolibere impressionanti simultaneità letterarie plastiche decisive la copertina di ponti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
in cielo di parole in libertà che sommano sintesi policromia simultaneità e senso del divino come furono esaltati nei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ad arabesco 2 rapidità incalzante e simultaneità di sentimento patetico e spaziale 3 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
s’ impadronirono logicamente del bombardamento per trasfigurarlo nelle simultaneità di autentiche opere plastiche dinamiche sonore dopo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
della essenza individuale realizzata mediante l’ impiego di simultaneità concetto futurista di rappresentare più immagini o situazioni | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e concludo quindi fu turisticamente colore splendore geometrico simultaneità compenetrazione plastica della essenza individuale osvaldo peruzzi | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ immaginazione senza fili l’ ubiquità il laconismo e la simultaneità che derivano dal turismo dall’ affarismo e dal | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
pensiero voce delle macchine evviva la simultaneità a grande orchestra di fragori ardori rancori bollori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
incrociatori corazzate cacciatorpediniere bomba siluro crudeltà velocità e simultaneità meccaniche e spirituali del nostro tempo rivoluzionario guerriero e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||