ieri
impossibile il tempo e lo spazio morirono ieri noi viviamo già nell' assoluto poiché abbiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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più fantastico più caldo del vecchio sole di ieri ne sorvegliano l' immane colata incandescente i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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in arte è convenzione e le verità di ieri sono oggi per noi pure menzogne affermiamo | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
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ma anche nelle campagne che furono fino a ieri normalmente silenziose la macchina ha oggi creato tanta | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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pseudocritica passatista che ci ha stomacati sino a ieri non è stata altro che vizio solitario di | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
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di comici che imponeva elettricità e altre sintesi futuriste ieri vive e oggi da noi superate e condannate | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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il nostro odiato eterno nemico l' austria ieri settimelli bruno corra remo chiti francesco cangiullo boccioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
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oggi una verità che distrugga la verità di ieri tutta inzuppata di ignoto tutta protesa sensitivamente verso | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
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a venirvi incontro porgendovi dell’ arto italiana che ieri infiacchiti dalla troppo placida vita pacifista indolentemente gettavate | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
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al fianco l’ operaio servitore o schiavo di ieri vecchia concezione medievale del padrone capitalista chiuso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
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distacco dalle nostre figlie di alcuni amici di ieri perché rimasti fedeli sentenze artistiche quasi tutte straniere | ||
Gino Galli (1920) | ||
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d’ azione il futurismo che ha capovolto ieri i valori artistici d’ italia imponendo nella luce | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
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atavica che esaurisce le emozioni conosciute fino a ieri non l’ abbiamo scoperto perché l' ambiente non | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
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fine o pazienti tradizionalisti delle nostre bombe di ieri per esempio allo scenografo berlinese genialissimo piscator | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
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un odio polemico contro i loro compagni di ieri rimasti in prima linea o fuori trincea | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
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che nel formarsi di una vita fino a ieri imprevedibile questo andare verso un avvenire carico di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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conto delle differenze sostanziali fra la vita di ieri e la vita di oggi non solo nel | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
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la stessa cosa con la stessa facilità che ieri l’ uomo s’ innamorò del classico o del | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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lirica di domani piuttosto che di quella di ieri se è occorsa la guerra per compiere | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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ha fatto concretizzare quello che i futuristi di ieri concepivano artisticamente la guerra di domani farà vedere | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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fine o pazienti tradizionalisti delle nostre bombe di ieri per esempio allo scenografo berlinese genialissimo piscator | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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della pizia tisica e dello appetito fisico ieri nella taverna più pepata e più marina del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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fetida corda con la quale i nemici di ieri strozzavano gli apostoli d’ italianità ogni uomo | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
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un’ arte senza tempo né spazio senza ieri e senza domani la possibilità di captare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
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e suggestivo non è una materia nata ieri anzi si usa da qualche anno a tinta | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
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sbalorditiva fantasia preferiamo queste architetture aeree fino a ieri immaginarie questi baratri di oscuro vuoto questi giganti | ||
Tullio Crali (1940) | ||
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specie di magia con la quale ciò che ieri esisteva oggi non esiste più e ciò che | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
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