Lista dei contesti relativa alla forma scelta

senso

come squame la sua pesante carrozzeria di buon senso e le sue morbide imbottiture di comodità


Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

verità i saggi mummificati i custodi del buon senso e tutti coloro che portano sulla schiena la

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

possibili troveranno il loro giusto equilibrio solamente nel senso geniale ed estetico dell' artista creatore
la conoscenza

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ad alcun criterio che non sia il suo senso artistico di equilibrio e di proporzione e trovando

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

estetici proprî della pura arte musicale
questo senso di equilibrio futurista altro non è che il

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e del contrappunto creare la polifonia in un senso assoluto non mai usato fino ad oggi


Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

imita la leggerezza della pennellata impressionista dà un senso di vivace immediatezza ma obbliga alla esecuzione rapida

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

il verbo all' infinito può solo dare il senso della continuità della vita e l' elasticità dell'

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

all' eroismo quotidiano
4 - distruzione del senso dell' al di là e aumentato valore dell'

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

nostalgico della solitudine
13 - nuovo senso del mondo
mi spiego gli uomini conquistarono

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


mi spiego gli uomini conquistarono successivamente il senso della casa il senso del quartiere in cui

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

uomini conquistarono successivamente il senso della casa il senso del quartiere in cui abitavano il senso della

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

il senso del quartiere in cui abitavano il senso della città il senso della zona geografica il

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

in cui abitavano il senso della città il senso della zona geografica il senso del continente


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

della città il senso della zona geografica il senso del continente
oggi posseggono il senso del

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

il senso del continente
oggi posseggono il senso del mondo hanno mediocremente bisogno di sapere ciò

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

da ciò deriva in noi un ingigantimento del senso umano e una urgente necessità di fissare ad

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e delle velature
2
il senso tutto banale del velluto della sete delle carni

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

fascino misterioso più suggestivi di quelli creati dal senso visivo e dal senso tattile perché più vicini

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

di quelli creati dal senso visivo e dal senso tattile perché più vicini al nostro spirito plastico

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

in una camera buia in modo che il senso della vista non funzioni con dei fiori della

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

ogni idealismo anti-igienico
il teatro di varietà dà invece il senso e il gusto degli amori facili leggieri e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

appunto innumerevoli mercanti giapponesi vanno esplorando in ogni senso i campi di battaglia della manciuria imbottiti di

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di pudore
queste tre parole non hanno senso per noi
noi gridiamo abbasso il tango

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

dovrà essere enormemente allargato anche in un altro senso
infatti non si capisce perchè ogni attività

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

volontà l' ordine la disciplina il metodo il senso della grande città l' ottimismo aggressivo che risulta dal

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

affinché appartengano tutti esclusivamente al dominio puro del senso vista
3
determinazione aprioristica di

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

e del ferro escludono l' architettura intesa nel senso classico e tradizionale
i materiali moderni da

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

fascino anche la folla
abbiamo perduto il senso del monumentale del pesante dello statico ed abbiamo

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

della loro arte e i loro sforzi in senso puramente ed esclusivamente decorativo
2


Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso


tutte le debolezze del genio progresso ambizione senso del dovere
risolutezza temerità onestà commerciale


Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914)
SINTESI FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

discorsiva puramente espressive e propulsive
in questo senso il futurismo risultato estremo di precedenti culture ed

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

la strada di correre con velocità identica in senso inverso e destano in tutto ciò che esiste

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

attraversato a dividersi in due paesaggi giranti in senso inverso alla sua direzione
ogni treno porta

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

con spavento questo avventarsi delle cose lanciate in senso inverso del treno poi si decidono a seguirle

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

del vento impazzito
leggerezza crescente
infinito senso di voluttà
scendete dalla macchina con uno

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

tutte le diminuzioni impostegli dal recitativo dramatico dal senso logico delle parole dal realismo scenico etc


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

un’ interruzione logica o ad una posa del senso del discorso o del pensiero o della sensazione

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

drama
rito religioso religione della vita nel senso che l’ unico ed eterno scopo della vita

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

può io corro dietro all’ eternità - nel senso di universalità spazio e tempo - per le

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

velocizzerà l' immaginazione creatrice darà all' intelligenza un prodigioso senso di simultaneità e di onnipresenza
il cinematografo futurista

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

le lunghe discese a foglia morta danno un senso di nostalgia o di stanchezza
gli arresti

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

con le sole proprietà obiettivo-oggettive della materia del senso dominante
differenzieremo con assillo in appresso l'

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

espressione metapsichica come valore proprio alla materia del senso
come nel canto la parola aggiunge una

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

o astratti esteriori o interiori
in questo senso il canto e la pittura sono arti composite

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

il maschio perde a poco a poco il senso potente della carne femminile e loro in piazza

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

sognatrice del popolo e di educarla in un senso assolutamente pratico
il soddisfacimento d' ogni bisogno

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

di presiedere è governo di velocità
nel senso che noi abbreviamo tutto ciò che significa ristagno

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

altezze
dal grattacielo americano abbiamo imparato il senso preponderante della dimensione altezza dalle acrobazie cinematografiche del

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

acrobazie cinematografiche del genio creatore ridolini abbiamo appreso il senso dell' infinito racchiuso tra la valutazione del nulla

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

ma la macchina intesa come simbolo ritraendone il senso d’ azione la composizione materialistica e il movimento

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

sentimentali l’ anima degli uomini dia loro il senso della grande epoca meccanica inizi un equilibrio positivo tra

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

forme rappresentative perché ogni macchina ha un suo senso particolare ma sempre esistente come simbolo che racchiude

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

troppo deboli per resistere ad una forza collettiva ogni senso di vita agirà secondo i rapporti e le

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

i capelluti siano assenti
sicché il non senso di chiamare al maschile moltissime parti anatomiche della

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

cosa
ancora una prova di questo non senso grammaticale
la bambina che dice al suo

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

dei movimenti artistici d’ avanguardia per far notare il senso di sviluppo unitario che li anima tendenti cioè

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

veloci sono visioni sfumate dipinte con un delicatissimo senso telegrafico evanescente
l’ influenza dello stile futurista in

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

le lunghe discese a foglia morta dànno un senso di nostalgia e di stanchezza
oli arresti

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

è sporco mal dipinto e caotico
il senso del quadro è tanto più magico in quanto

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

poliedrica ecc
7
dare il senso semplificatore conclusivo e sbrigativo che la linea retta

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

che la linea retta e il sorvolare contengono senso opposto a quello lento meticoloso paziente sconclusionato dell'

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

e notazioni
8
dare il senso del tutto dipende da me
tutto porto

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

sono usati largamente e senza danno per il senso religioso che prima di ogni altro valore si

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

in altre città estere pur dominando un rigido senso razionale di costruzione vi è ancora un rispetto

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

stanno progettando si cerca di interpretare architettonicamente il senso di aereo che oggi è la più tipica

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

paradossale è in realtà un provvedimento di buon senso pratico e ormai indispensabile che noi futuristi propugniamo

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

linea che deve essere intesa nel più alto senso di purezza matematica
la linea di cui

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

architetturale-pittorica
fig 7
il mio senso intellettuale si è intanto talmente raffinato che mi

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

ricerca scienzartistica si è liberata completamente da ogni senso estetico e raggiunge un certo grado di precisazione

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

perciò ridurre di molto la preparazione in questo senso per concentrare invece tutte le energie finanziarie della

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

sapienti interpenetrazioni floreali di vegetazioni che affermano il senso di benessere della casa contemporanea
oggi l’

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

rimaioli passatisti ma vera e propria poesia nel senso più alto della parola
noi futuristi siamo

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

ed unica creatrice e rivelatrice questa di ogni senso e di ogni cosa
ogni tentativo di

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

voce o di un suono per dare il senso dell’ ampiezza del locale dove la voce viene

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

coi denti di due ruote che girano in senso opposto a quello dell’ apparecchio e i cui

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

vita aerea
vita aero-artistica
arte nel vasto senso della parola creazione dell' utile e del bello

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

non come sovrapposta all’ architettura ma usata in senso costruttivo a completamento del luogo
il razionalismo

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

mobili moli d’ acciaio per offrire in ogni senso un abbraccio agli idrovolanti e organizzare plasticamente i

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

anche in germania ci si orienta in questo senso
l' oscillare tra il moderno e l’

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

importantissimi elementi sufficientissimi per creare una nuova arte
senso cinepanoramico a sorpresa del volo
ebbrezza dello

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

della scultura che contenga in sintesi del cinema senso cinepanoramico del ritmo della materia dell’ aria e

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

città non più a vanvera ma disposti in senso plastico polimaterico tattile luminoso fumigante coloratissimo deviando fiumi

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

fattivo
5 la mondialità cioè quel senso totale della vita terrestre che acuisce contemporaneamente la

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

assurdamente al comune denominatore del pubblico il lugubre senso d' una vita in fondo ad un abisso

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

dell’ africa logica fornitura d’ ispirazione al nostro senso avventuroso artistico la lugubre crisi di soggetti


Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

di villaggi egiziani
9 dare il senso di solitudine desertica in aspro e persistente conflitto

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

aspetto freddo oggettino c fotografico
predomina il senso del gigantesco del luminoso del meccanico e del

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

del meccanico e del plurimaterialistico
in questo senso l’ arte pubblicitaria europea si differenzia nettamente


Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

europa è curata e studiata con un vero senso creativo con una specifica volontà stilistica con una

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

con i pittori e scultori dove necessita il senso costruttivo archi chioschi padiglioni arredamenti e messe in

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

laghi mari pavimenti di nuvole stati d animo aviatorii senso dell' altezza e prospettive aeree colorazioni tipiche del 3000-4000-5000-veloci

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di parole in libertà che sommano sintesi policromia simultaneità e senso del divino come furono esaltati nei giornali di

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

di sentimento patetico e spaziale
3 senso geografico
4 prepotenza sovrumana e mistica

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

di acquirenti marcati da irascibilità e da occhialuto senso di giustizia
3 preparazione accurata di

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

questa sua bellezza sta in parte - nel senso d' arte del disegnatore - ma soprattutto nell'

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

solo dalla mia parte sarebbe stato un non senso per non darmi vinto davanti a quella ostinazione

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

cui la massa corporea e le vibrazioni del senso conservino nella sorprendente nuova prospettiva aerea tutta la loro

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

vivaci esperienze artistiche e dotati di un rinnovato senso estetico più complesso ed allargato dallo sviluppo della

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

ritorno all' arte morale sarà un ritorno in senso lato all' ideale bizantino o gotico
a

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

in grado superlativo da intuizione sensibilità e dal senso stereognostico
il polimaterista dovrà creare in uno

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

e tecnica soggettivistica e animistica hanno
nel senso stereognostico dell' arte polimaterica
un' identità di rapporti

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso