Lista dei contesti relativa alla forma scelta

puro

e vocale e l' opera teatrale
il sinfonista puro trae dai suoi motivi passionali svolgimenti contrasti linee

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

paragonato per esempio un fox-terrier a un piccolissimo puro-sangue
altri più avanzati potrebbero paragonare quello stesso

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

paragonato per esempio un fox-terrier a un piccolissimo puro-sangue
altri più avanzati potrebbero paragonare quello stesso

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

varietà e concorrenza di rumori che il suono puro nella sua esiguità e monotonia non suscita più

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

dissonanze
essi allontanandosi sempre più dal suono puro giungono quasi al suono-rumore
questo bisogno e

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

la donna priva di lusso
l' amante puro e semplice ha perso ogni prestigio l' amore

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

paragonato per esempio un fox-terrier a un piccolissimo puro-sangue
altri più avanzati potrebbero paragonare quello stesso

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

paragonato per esempio un fox-terrier a un piccolissimo puro-sangue
altri più avanzati potrebbero paragonare quello stesso

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

astratta di una emozione o di un pensiero puro
mi si obbietta che le mie parole in libertà

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

tattile perché più vicini al nostro spirito plastico puro
noi pittori futuristi affermiamo che i suoni i

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

stato d animo che per noi pittori futuristi costituisce un puro insieme plastico
questo ribollimento e turbine di

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

né corpo né mani né piedi è un puro e semplicissimo spirito
ma chi volle dare

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

realizzazione grafica affinché appartengano tutti esclusivamente al dominio puro del senso vista
3
determinazione

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

quei limiti possibili dell' astrazione - dove un puro ritmo plastico fa vivere autonomamente uno stato d’

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

rispetto della rappresentazione del reale in rapporto al puro necessario per la comprensione astrazione nei limiti del

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

danza astratta e metafisica che doveva tradurre il pensiero puro senza sentimentalità e senza ardore sessuale
la

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

stati d animo plastici è l' affermazione del dinamismo plastico puro
in tutto l' opera dei pittori futuristi vediamo

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

quale fattore della futilità sensoriale visiva come un puro coefficiente estetico
la espressione come elemento di

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

invece appoggio sostegno e falso coraggio nel ritorno puro e semplice alle già troppo note costruzioni plastiche degli

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

si cade nella ricerca del bello e del puro colossale errore di secoli dove l’ individualità dell’

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

ancora fermi alla parte superficiale ed esteriore di puro valore estetico
noi concepiamo il futurismo come rinnovamento

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

l’ arte non deve perciò limitarsi ad un puro problema di forma e colore anche se costruiti

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

della nuova vita
alcune correnti moderne hanno un puro carattere teorico ma non sarebbero mai nate e

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

mondi come il migliore teorico ed il più puro creatore
avrò io stesso occasione dì parlare

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

costruttivo di una chiesa che deve essere assolutamente puro
ricorderemo le modernissime chiese cattoliche di basilea

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

architetto ha la volontà di abbandonarsi al piacere puro dell' ideazione
perchè i prodotti che oggi

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

mezzo della linea anziché per mezzo del pensiero puro come nel mio esposto investigazione introspettiva-futurista
prossimamente

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

fatto di pura estetica per meglio dire di puro intuito
però andiamo a controllare il fatto

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

importantissimi
quindi è inutile parlare di razionalismo puro poiché esso è illimitatamente estensibile
l’ artista

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

più inaspettati risultati negativi
quindi niente razionalismo puro
arte e scienza corrono sulla medesima via

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

o di un fiore
6
puro organismo di sensazioni radiofoniche
7


Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso


tattilismo aeroplastico polimaterico
senso meccanico allo stato puro macchina arte cioè invenzione di macchine inutili


Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso


2 la passione per il pensiero puro al di sopra del denaro e del lusso

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

di linee o di forme
colore più puro e intenso possibile nei geometrismi e negli accostamenti

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

abbiamo ridato alla parola il suo spazio musicale puro
le parole in libertà e l’ aeropoesia hanno raggiunto

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

elementi indiretti
esso non è che un atto-puro di emanazione diretta primordiale se si vuole elementare

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

elementi indiretti
esso non è che un atto-puro di emanazione diretta primordiale se si vuole elementare

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso