Lista dei contesti relativa alla forma scelta

stato

a casa preziosamente un miserabile sasso che sia stato calpestato dai nostri avi
quando quando vi

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

musica se non sarà in conseguenza di uno stato di anima musicale e nell' unica visione dell'

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

allo stomaco
per intuizione intendo dunque uno stato del pensiero quasi interamente intuitivo e incosciente


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

intuitivo e incosciente
per intelligenza intendo uno stato del pensiero quasi interamente intellettivo e volontario


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e di luci sonore rumorose e odoranti è stato reso in parte da me nel funerale anarchico

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

e tutto il magnifico sistema armonico che è stato edificato sopra basi così limitate si trova ormai

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

o timbro e quasi ciò non bastasse è stato per 1 uso del sistema diatonico ristretto

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

scala naturale e i passaggi enarmonici
è stato provato da numerose esperienze che chi canta liberamente

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

creduto ancora un terribile rivoluzionario
in questo stato di incoscienza generale come volete giudicare l’ opera

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

per ora a volere che il denaro dello stato e dei privati venga speso in un modo

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

scrigno del suo tesoro dorsale per non essere stato capace di penetrarlo
maggior quantità di riso

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

credo che anche un povero idiota che sia stato per tutta la vita incapace di vedere da

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

taluno dei loro amici
se vi fosse stato taluno che avesse rimproverato quella creatura per colui

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

artista nella società
l' artista geniale è stato ed è ancora oggi socialmente uno spostato


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

ad attribuire un valore fisso determinato da uno stato di cose oggettivo e controllabile da chiunque


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

alle leggi fisiche dell' energia e ad uno stato di cose ambiente indipendentemente da ogni considerazione soggettiva

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

della natura o del macchinismo ma esprime uno stato d’ animo
d accordo onomatopeico psichico cioè

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

ho fissata e realizzata graficamente la sintesi dello stato d’ animo determinatosi in me al contatto della

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

un ufficio emotivo e ricostruire nello stesso uno stato d’ animo lirico o drammatico o comico analogo

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

favorevole e adatto a formare nello spettatore quello stato d’ animo da me prescelto e voluto


Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

5
l' indifferenza del re dello stato e degli uomini politici per l' arte


Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

ogni costo della deformazione e dell' arcaismo è stato perché bisognava liberarsi brutalmente dall' accademico e dal

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

sempre antiigieniche poichè quasi sempre nate da uno stato di scoraggiamento
diffidiamo di loro poichè esse

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

l' acquisto e fatto dal municipio o dallo stato
io pittore futurista vi dico che per me

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

rivoltosi color di fresco e di velocità
stato d' assedio solare
guai al corpo che

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

rimasticazione e ridigestione di tutto ciò che è stato fatto disprezzo dei giovani degli audaci dei geniali

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

obbligatorio studiare ed imparare tutto ciò che è stato fatto per poter fare qualche cosa di nuovo

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso


perché solennemente soddisfatta di ciò che è stato fatto e preoccupata di conservarlo di commentarlo e

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

azzurro per una scena di purità etc
stato d’ animo colorico si ma non pittura arte

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

un puro ritmo plastico fa vivere autonomamente uno stato d’ anima pittorico o tattile
vorrei e

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

essenziale della musica con valore principale esprimere lo stato d’ anima della collettività attraverso l’ artista creatore l’

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


il tono cambia ad ogni cambiamento dello stato d’ anima poetico musicale
nel verso libero e

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

ce ne serviamo usualmente nel conversare etc
stato d’ anima coreico ritmo di danza nei movimenti

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

non storico non antico non moderno
costume stato di anima suggerito dal significato dramatico del personaggio

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

dramatico o pittorico o plastico
scena
scena-stato d' anima mutante pittoricamente al succedersi degli stati

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

dramatico o pittorico o plastico
scena
scena-stato d' anima mutante pittoricamente al succedersi degli stati

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

bassa voce da combinazioni istrumentali complementari suggestivi il tono-stato d’ anima all’ artista declamatore o aumentanti espressivamente

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

bassa voce da combinazioni istrumentali complementari suggestivi il tono-stato d’ anima all’ artista declamatore o aumentanti espressivamente

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

o il fascino dell’ ambiente
danza - stato d’ anima-poesia coreica - nelle pose e nei

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

pose e nei movimenti degli attori mimica - stato d’ anima - poesia del gesto - nella

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

trincerati
ma ogni
caporale che è stato al fronte può raccontarvi qualche cosa di simile

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

in quanto il cinematografo sino ad oggi è stato e tende a rimanere profondamente passatista mentre noi

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' analogia
esempio se vorremo esprimere lo stato angoscioso di un nostro protagonista invece di descriverlo

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

la malattia danno subito un poco di chinino-dello- stato per la prima febbriciattola
la macchina è

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

sempre anti-igieniche poiché quasi sempre nate da uno stato di scoraggiamento
diffidiamo di loro poiché esse

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

intellettuale ed erotica la donna trovandosi in uno stato d' inferiorità assoluta dal punto di vista del

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

propria esistenza
l' orgoglio delle folle è stato accresciuto dal regime elettivo
la statura dell'

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

l’ avvenire della guerra provocata dalla germania sarebbe stato il ricominciamento della razza italiana tutta redenta non solo

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

confini adriatici deve essere e deve creare l’ italia-stato l’ italia produttrice l’ italia ricca l’ italia

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

confini adriatici deve essere e deve creare l’ italia-stato l’ italia produttrice l’ italia ricca l’ italia

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

restituzione dell’ intera terra della totale razza allo stato italiano
perchè non vi potrà essere pace

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

solo esso deve morire
non c’ è stato che asburgo capace di trattenere l’ onda italiana

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

inventato l' acqua nunzia contro la calvizie è stato lo strazio della caricatura per venti anni ed

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

graduale del libero amore e del figlio di stato
6 partecipazione eguale di tutti i

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

burocrazia divenuta oggi fine a sé stessa e stato nello stato
sviluppare per questo le autonomie

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

oggi fine a sé stessa e stato nello stato
sviluppare per questo le autonomie regionali e

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

commemorativo la monumentatomania e ogni ingerenza passatista dello stato nell' arte
12
industrializzazione e

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

delle operazioni dovranno essere inscritti per cura dello stato nella cassa nazionale di previdenza per la invalidità

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

primo giorno del loro effettivo servizio
lo stato dovrà pagare i contributi annuali per tutta la

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

d' ufficio e sarà posta a carico dello stato per tutto il periodo corrispondente al servizio militare

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

effetti dell' anzianità e della pensione provvedendo lo stato quando ne sia il caso ai versamenti alla

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

volo dunque è sempre l’ espressione precisa dello stato d’ animo del pilota
ii looping denota

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

primitiva nudità vergine della lettera dal suo primo stato universale dal suo secondo stato personale dal suo

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

dal suo primo stato universale dal suo secondo stato personale dal suo terzo stato ancor più personale

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

dal suo secondo stato personale dal suo terzo stato ancor più personale dal suo quarto stato più

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

terzo stato ancor più personale dal suo quarto stato più personale e più tipico ancora costituiscono l'

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

aux adjudica-teurs
il concetto era che lo stato imponesse la partecipazione agli aggiudicatari dei
lavori

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

propre intérêt e che quindi bisognava che lo stato desse l’ esempio
dopo altri progetti il

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

plastico della costruzione come l’ esteriorizzazione di uno stato d’ animo di un pathos interiore
la

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

conferenze e ha creato innumerevoli futurismi diversi
e stato compreso e acclamato in tutte le capitali europee

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

tutte le capitali europee
in italia é stato denigrato e calunniato dai reazionari preti moralisti pédanti

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

paziente-mente agli sportelli dove l’ abrutitissimo impiegato di stato fa tutti i suoi comodi e distribuisce la

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

conferenze e ha creato innumerevoli futurismi diversi
e stato compreso e acclamato in tutte le capitali europee

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

tutte le capitali europee
in italia é stato denigrato e calunniato dai reazionari preti moralisti pedanti

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

conferenze e ha creato innumerevoli futurismi diversi
e stato compreso e acclamato in tutte le capitali europee

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

tutte le capitali europee
in italia è stato denigrato e calunniato dai reazionari preti moralisti pedanti

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

carcere incolpati di aver attentato alla sicurezza dello stato in realtà colpevoli di futurismo italiano
siamo più

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

o disuguagliare di nuovo
il bolscevismo è stato anzitutto un antidoto violento e vendicativo contro lo

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

l' arte futurista fu per qualche tempo arte di stato in russia
le città russe per l'

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

difensore dell’ ordine ad ogni costo ricostruttore dello stato contro tutte le forme di rivoluzionarismo demagogico


Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

come quello bolscevico del futurismo russo divenuto arte di stato
il futurismo è un movimento schiettamente artistico

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

a milano per attentato fascista alla sicurezza dello stato e organizzazione di bande armate
abbiamo creato

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

italiani novatori in tutte le manifestazioni artistiche promosse dallo stato dai comuni e private
esempi
a

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

sarebbe sicuramente e prontamente realizzabile solo che lo stato decretasse un' imposta o una ritenuta anche minima

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

concorsi nazionali ed esposizioni-vendite nei maggiori edifici dello stato
proposta prampolini marinetti russolo buzzi somenzi piero

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso


utilizzare una parte del denaro che lo stato spende attualmente per l' arte in concorsi di

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

la macchina
ed il manifesto ci è stato suggerito da una pura questione di soggetto pittorico

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

cristallizza nella formola plastica la musica corrisponde allo stato d’ animo dei primitivi la scultura ricopia per

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

teatro sintetico creato da marinetti e settimelli è stato imposto vittoriosamente in italia dalle compagnie berti ninchi

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

il teatro della sorpresa creato da marinetti e cangiullo è stato imposto dalla compagnia futurista de angelis ai pubblici

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

meccanico e costruttivo non è monopolio di uno stato ma possiede la medesima capacità d’ azione in

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

perfezionamento definitivo
civiltà meccanica
il futurismo è stato il precursore di quest opera moderna senza averne ancora

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

tentativi e alla realizzazione tecnica il problema è stato chiarito pochissimo
l’ arte per aver ragione

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

le gradazioni del suono l’ elemento colore è stato trascurato
ora invece convintissimo che il colore

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

e potenza archi-tettonica ciò che in passato è stato solamente apparenza pittorica e punto di partenza per

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

è formato
e questi materiali esistenti allo stato naturale e non culturale contengono imprevisti suggerimenti plastici

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

che tutte queste sensazioni sono in lui allo stato intuitivo potrà egli isolarle per immergersi in uno

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

intuitivo potrà egli isolarle per immergersi in uno stato d’ animo puramente plastico oggettivo
se lo

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

1929 indica la possibilità di un nuovo stato d’ animo del pittore che dal volo ritrae

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

la visione simultanea arricchita dai misteri del suo stato d’ animo
questa meravigliosa quantità di trovate

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

maggioranza delle nostre opere dei paesaggi e dello stato d’ animo dell’ aviazione
le forme degli

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso


contro la pastasciutta
il futurismo è stato definito dai filosofi misticismo dell’ azione da benedetto

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

corpo le calorie necessarie mediante equivalenti nutritivi gratuiti di stato in polvere o pillole composti albuminoidei grassi sintetici

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

maggiore e una unità essenziale dirige il suo stato d’ animo e gli fa cercare un equilibrio

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

con caratteri totalmente plastici
ciò che era stato il colore nell’ impressionismo è la forma nel

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

immagini profondamente emotive perché direttamente legate al nostro stato d’ animo
l’ affermazione noi siamo i

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

- perché ideata dall’ uomo l’ uomo è stato costretto ad inventare la macchina che noi possiamo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

sintesi teatrali a sorpresa lo stile parolibero veloce lo stato d’ animo pittorico il manifesto della morale-religione della velocità e

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

rendere efficace la loro idea veloce il loro stato d’ animo e la loro concezione-
a

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso


il volo è dunque sempre espressione dello stato d’ animo del pilota
infatti il giro

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

del mondo concretando così l’ ennesimo appello dello stato pontificio allo straniero contro la patria dinanzi alla

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

una volta decaduto il concordato il capo dello stato pontificio ritorna ad essere nella situazione di pio

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

roma era alla mercè delle truppe italiane dello stato italiano del popolo italiano del re sabaudo
ma

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

sabaudo
ma per parte del capo dello stato pontificio le condizioni sono immensamente peggiorate
pio

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

è un’ inutile strage
per parte dello stato italiano invece esiste ancora un grande re vittorioso

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

e altri abbiamo iniziato a londra non sarebbe stato senza il futurismo italiano e questa altrettanto esplicita dichiarazione

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

serenità di un patriottismo adamantino io che sono stato applauditissimo all’ estero ed ho avuto in italia

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

equivalenti plastici alla pittura dei rumori
e chissà non sia stato oltre che alla mia salvezza artistica anche la

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

tutto ciò che fino ad ora ci è stato presentato dichiarando che mai sino a oggi la

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

di ben quasi un’ ora ottenendo un nuovo stato d’ animo scenico con una semplice presa di

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

cromatica che sola può dare allo spettacolo lo stato d’ animo ambientale-musicale
concludendo la scenosintesi nega

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

dando loro un minaccioso rilievo inesistente cosi lo stato di sospensione nell’ aria e di possibile caduta

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

bilanci delle società e delle pubbliche amministrazioni dello stato dei comuni e degli istituti ospitalieri incominciamo non

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

garanzia delle perdite dei crediti e favorirebbe lo stato e le amministrazioni pubbliche riducendone fortemente gli impegni

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

un disegno passatista se lo studio non fosse stato eseguito con intendimenti di ricerche molto futuriste


Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

caratterizzano l’ ambiente sono in questo caso nello stato di formazione esse sono per ciò nebulose


Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

dolore-tristezza malata
fig 4
lo stato d’ animo è costruito essenzialmente da linee forza sebbene

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso


pur intensificando la meccanizzazione dell’ esercito lo stato maggiore inglese non seppe giungere all' abbandono definitivo

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

come la prima vittoria della nuova guerra
lo stato maggiore della nazione nemica subirà la schiacciante perturbante

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso


il primato mondiale del cappello italiano è stato per molto tempo assoluto
recentemente per esterofilia

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

un prodotto industriale o commerciale con lo stesso stato d’ animo con cui si esaltano gii occhi

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

influenza deformante e peggiorante
questo manifesto è stato ideato e scritto in collaborazione col futurista pino

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

rapporto tra l’ edificio e l' arte è stato chiaro le architetture gotiche o quelle barocche avevano

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

di artista novatore interpreta con forme ineleggibili allo stato d’ animo attuale le immagini della fede


Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

private
alberto sartoris tra gli italiani è stato il primo a riconoscere non solo l' importanza

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

come quello bolscevico del futurismo russo divenuto arte di stato
il futurismo è un movimento artistico e ideologico

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

a milano per attentato fascista alla sicurezza dello stato e organizzazione di bande armate
il 23 marzo 1919

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

bombe e i revolver
oggi esiste uno stato fascista che tutela il diritto individuale
ma

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

materia
tattilismo aeroplastico polimaterico
senso meccanico allo stato puro macchina arte cioè invenzione di macchine inutili

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

un immediato vantaggio economico
sarà indubbiamente lo stato fascista mussoliniano che risolverà prima d' ogni altra

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

nuova civiltà meccanica col primato agello che dalla macchina è stato educato
cascodalluminio
prima linea a


(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

sonorizzare ogni ricreante scorcio e passare da uno stato di quiete ad uno stato di moto con

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

passare da uno stato di quiete ad uno stato di moto con brusche avanzate di slancio rivoluzionario

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

un vivo poema interessante ma da questo primo stato d’ ammirazione all’ altezza siderale dove talvolta i

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso


l’ arte tipografica rimasta per secoli allo stato elementare con le sole virtù di armonia simmetria

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

profondo il poeta marinetti e il futurismo è stato la prima lirica insieme ispirata e meccanizzata di

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

profondo il poeta marinetti e il futurismo è stato la prima lirica ispirata e meccanizzata di un

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

le piste delle cavedagne
mi era sempre stato facile mettermi d’ accordo con gli agricoltori frontisti

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

il lavoro compiuto solo dalla mia parte sarebbe stato un non senso per non darmi vinto davanti

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

assistito al triste caso o esso mi sia stato riferito
sentivo troppo bene che il solo

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

crali - f bagnaresi
questo manifesto è stato da me proposto e discusso con marinetti nel

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

alti 5000 metri e li silenzio è stato pugnalato da molti da tutti dentro col pugnali

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

e plastico abbiamo già da tempo denunziato questo stato di cose e affermato la necessità di arginare

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

pittura e la plastica perché se c' è stato un meraviglioso sviluppo di ricerca e tecniche


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

stereognostico
il polimaterista dovrà creare in uno stato di automatismo quasi medianico
l' apparente accusa

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso