vecchio
mentre ascoltavamo l' estenuato borbottìo di preghiere del vecchio canale e lo scricchiolar dell' ossa dei palazzi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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e che mai si può vedere in un vecchio quadro se non la faticosa contorsione dell' artista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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e nei nostri cuori l’ immensa ebrietà del vecchio sole europeo che barcollava tra nuvole color di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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futurista più colorato più fantastico più caldo del vecchio sole di ieri ne sorvegliano l' immane | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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mi potranno comprendere c' è chi nasce vecchio spettro bavoso del passato crittogama tumida di veleni | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
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sui bei sessi golosi e frattanto il vecchio sole cristiano moriva in un tumulto di nuvole | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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immondizie clericali poiché sappiatelo bene spagnuoli il vecchio cielo cattolico lasciando piover giù le sue ruine | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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a coprire i loro fragili cranii con un vecchio elmo di guerriero disprezzateli tutti con la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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e nei nostri cuori l' immensa ebrietà del vecchio sole europeo che barcollava tra nuvole color di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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della sua gioia giovane o del suo dolore vecchio la materia che possiede una ammirabile continuità di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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melanconico pendolo sonnecchiante l' ordine è un vecchio poliziotto che non ha buone gambe per correre | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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i piedestalli i parapetti e le balaustrate del vecchio periodo tradizionale è appunto mediante un uso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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2 - orrore di ciò che è vecchio e conosciuto amore del nuovo dell' imprevisto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
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della velocità la denigrazione sistematica dell' antico del vecchio del lento dell' erudito e del professorale è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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vi fermate a nessun grado del deforme del vecchio essi non hanno come il bello e il | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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differenze formali tra l' edificio nuovo e quello vecchio ma di creare di sana pianta la casa futurista | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
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materia d' arte 8 il vecchio ideale grottesco del genio ubbriacone sordido mal vestito | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
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della velocità la denigrazione sistematica dell' antico del vecchio del lento dell' erudito e del professorale è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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introdurre brutalmente la vita nell' arte combatte il vecchio ideale degli esteti statico decorativo effeminato prezioso schizzinoso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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terremoto come dimenticare la faccia sbalordita del vecchio fiorentini di napoli quando si accorse con orrore | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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manifesta in sè la più piccola traccia del vecchio pessimismo imbecille denigratore e straccione che ha caratterizzata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
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per la scena rappresentativa ma contro il vecchio principio wagneriano che ancora influisce potentemente sulle opere teatrali | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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l' altra un valore complementare cosi nel vecchio melodrama la scena le sue luci ed i | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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della velocità la denigrazione sistematica dell' antico del vecchio del lento dell' erudito e del professorale è | ||
(1917) | ||
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introdurre brutalmente la vita nell' arte combatte il vecchio ideale estetico statico decorativo effeminato prezioso schizzinoso che | ||
(1917) | ||
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turacciolo di un' ultima bottiglia di champagne troppo vecchio venticinque grandi potenze governano il mondo disputandosi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
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o pseudo-futuriste danno una sensazione di preveduto di vecchio di stanco e di già digerito 6° | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
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potenza indistruttibile dell' italia sul mondo ancora troppo vecchio malgrado cinque anni di lotte sanguinose fiume | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
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guerre l' umanità tira logicamente fuori il suo vecchio ideale comunista di quiete definitiva il comunismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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poesia infine ripete ancora come un fonografo troppo vecchio i canti eroici di omero ignorando essa pure | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
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arte è coi giovani domina ancora il vecchio regime perchè perchè lo sfracellatore non | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
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e non quella dei gas asfissianti del vecchio regime ma presto prestisssssssimo altrimenti | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
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affermiamo cioè che la macchina annulla tutto il vecchio mondo spirituale ed umano per iniziarne un altro | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
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mediterraneo erano interrotti dalla eloquente risacca di un vecchio ufficiale crivellato di ferite medaglie e follie che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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clacson di ruote vincolate di scalpiccii il vecchio borbottone vulcanico disteso sulla coperta verde festosa dai | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
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minaccia del nuovo continuo crescente sviluppo aeronautico il vecchio mondo appare a noi fascisti artisti futuristi sempre più | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
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vasi di fiori agli interni al ruscelletto al vecchio cipresso ecc per creare miracoli che si chiamano | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
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quella lì cosa gli è successo al vecchio barbone i nostri archeologhi teatrali si fanno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
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l’ adriatico commisera i pubblici che contano nel vecchio romanzone tutte le pulci di un gatto tutti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
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però - nella grafia - sostanzialmente vincolata al vecchio metodo della sgorbiata netta tra bianco e nero | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
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indossata per andare alla sagra sono ormai vecchio e inesorabilmente succhiato dalla poesia ma basta | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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irretiti cultori di usate formule e ricette sul vecchio ceppo della stirpe quindi nuove nuovissime temerarie forme | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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