Lista dei contesti relativa alla forma scelta

macchine

budda nelle antiche pagode per costruire le loro macchine volanti
noi ritagliammo i nostri aeroplani futuristi

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

scoperta delle leggi di una vera sensibilità delle macchine
bisogna dunque preparare l' imminente e inevitabile

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

principi dell' ordine
voi adorate le belle macchine volanti che sfiorano con le loro ruote la

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

budda nelle antiche pagode per costruire le loro macchine volanti
noi ritagliammo i nostri aeroplani futuristi

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

silenzio
nel diciannovesimo secolo coll' invenzione delle macchine che nacque il rumore
oggi il rumore

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

evoluzione della musica è parallela al moltiplicarsi delle macchine che collaborano dovunque coll' uomo
non soltanto

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso


se oggi mentre noi possediamo forse mille macchine potremo distinguere dieci venti o trentamila rumori diversi

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

orecchie futuriste
così i motori e le macchine delle nostre città industriali potranno un giorno essere sapientemente

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

nel mondo infinitamente più ricco dei rumori delle macchine troviamo anche qui che tutti i rumori prodotti

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

azzurro metodico abitudinario ma la nave le sue macchine i passeggieri quello che io faccio e il

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

cielo cupola della grandezza con
voluttà di macchine con dipanamenti ài voli
intricati
nemmeno

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

apparire e riapparire di forme il moltiplicarsi delle macchine l' accrescersi quotidiano dei bisogni imposti dalla rapidità

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

rettilinei delle città moderne tra il rombare delle macchine matematiche e precise e la palpitazione di un'

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

in velocità sempre crescente
ci sono delle macchine che sono dei veri e propri organismi che

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

30 e più giorni ci sono dello macchine che muoiono di un colpo apoplettico
domandatelo

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso


biciclette tram treni automobili e tutte le macchine
è l' assieme delle emozioni e delle

Depero, Fortunato (1916)
L’ONOMALINGUA – VERBALIZZAZIONE ASTRATTA

vedi testo esteso

dell' universo con gli animali e con le macchine
l' onomalingua è un linguaggio poetico di

Depero, Fortunato (1916)
L’ONOMALINGUA – VERBALIZZAZIONE ASTRATTA

vedi testo esteso

dalla due parti rotolando sui binari le enormi macchine pneumatiche elefanti d' acciaio irti di proboscidi scintillanti

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

suo avversario mediante la violenta aspirazione delle sue macchine pneumatiche
queste filano via subito dopo a

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

l' uomo eroico che si fonde con le macchine di velocità e di guerra e domina i

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

kahn creatore del verso libero a verhaeren glorificatore delle macchine e della tentacolare
il lirismo futurista essenzialmente mobile

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

plastica in genere disegni d' architettura disegni di macchine progetti di invenzione
2
verrà

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

incessante del lubrificante le ordinò e le nostre macchine frementi nel loro sforzo continuo di distruzione creazione

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

ci sentiamo costruiti in acciaio
anche noi macchine anche noi
meccanizzati
bellezza nuovissima degli autocarri

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

all' atmosfera in cui respira
le belle macchine ci hanno circondati si sono chinate su di

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

e realizzarono delle opere interessanti ma inferiori alle macchine poiché non ne avevano né la solidità né

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

e subito sentirono la necessità di partire dalle macchine per comprendere più vitalmente il mondo attuale per inserirsi

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

grattacieli americani lo scultore archipenko le automobili le macchine ridolini i costruttivisti russo-scandinavi il jazz-band
tutto

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

per una società di protezione delle macchine
manifesto futurista
i futuristi ed il valore estetico

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

di guidare le squadre armoniose ed eleganti delle macchine
la macchina è figlia del nostro cervello

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

il freno dell’ uomo
noi abbiamo delle macchine parlanti abbiamo delle vere macchine ragionanti quali sono

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

noi abbiamo delle macchine parlanti abbiamo delle vere macchine ragionanti quali sono le calcolatrici pittorescamente definite cervelli

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

e fusi tutti questi meccanismi e si creeranno macchine che dopo aver ricevuto istruzioni verbali si recheranno

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

e con lodevole costanza
la sensibilità delle macchine
molti maneggiatori di macchine o di motori

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

la sensibilità delle macchine
molti maneggiatori di macchine o di motori sanno che questi subiscono l’

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

di suscettibilità e persino di solidarietà fra le macchine
mi limiterò a citare due tipici esempi

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso


un altro esempio di tale solidarietà fra macchine è dato dal migliore funzionamento che da qualche

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

usare la manovella
difendiamo e proteggiamo le macchine
tutti i manovratori di macchine riscontrano e

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

proteggiamo le macchine
tutti i manovratori di macchine riscontrano e riconoscono in esse primordiali sintomi di

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

bruti che non rispettano il ritmo miracoloso delle macchine e specialmente dei motori
così non di

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

di automobili
uno di questi aguzzini delle macchine forse più disgraziato che colpevole condusse un grosso

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

si costituisca una
società di protezione delle macchine
con lo scopo di tutelare e far

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

far rispettare la vita ed il ritmo delle macchine e specialmente dei motori che sono fra le

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

e specialmente dei motori che sono fra le macchine i più socievoli
tale società potrà avere

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

cristallo ultralucentezza dinamismo magico e velocità silenziosa e macchine macchine macchine macchine macchine
amiamo le macchine

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

ultralucentezza dinamismo magico e velocità silenziosa e macchine macchine macchine macchine macchine
amiamo le macchine proteggiamo

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

dinamismo magico e velocità silenziosa e macchine macchine macchine macchine macchine
amiamo le macchine proteggiamo le

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

magico e velocità silenziosa e macchine macchine macchine macchine macchine
amiamo le macchine proteggiamo le macchine

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

e velocità silenziosa e macchine macchine macchine macchine macchine
amiamo le macchine proteggiamo le macchine


Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

macchine macchine macchine macchine macchine
amiamo le macchine proteggiamo le macchine
f azari


Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

macchine macchine
amiamo le macchine proteggiamo le macchine
f azari


Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

secondo il movimento e l’ organizzazione generati dalle macchine malgrado l’ enorme importanza tecnica e morale non

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

chiamiamo perciò idoli meccanici le rappresentazioni plastiche delle diverse macchine rendendole con la somma delle loro forze e

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

spalancherà ed a crescerà le sensazioni procurare dalle macchine al valore materiale sensibile e sensuale esistente si

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

liberty
allora per essere coerenti dovreste presentare macchine strumenti con ovuli o greche e motori con

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

che abbia la razionalità e la solidità delle macchine supera le composizioni boccioniane ancora sofferenti di derivazioni

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso


complesso plastico motorumorista
vita simultanea
protezione delle macchine
declamazione politimbrica
orfismo
cubismo pittorico

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

necessità di superare in arte lo sfruttamento delle macchine per avvicinarsi ad esse con intendimenti spirituali


Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

le nuove divinità e i nuovi misteri creati dalle macchine
i futuristi torinesi fillia oriani mino rosso

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

duemila kilowatt occorre soltanto un operaio
le macchine costituiranno presto un obbediente proletariato di ferro acciaio

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

arte meccanica anche se dipingo un soggetto dove di macchine non è visibile neppure un accendisigaro è lo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

generali
ma da quando per merito delle macchine l’ uomo può veramente pensare al volo senza

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

e transatlantiche i cantieri che producono centinaia di macchine e motori al giorno sono spettacoli ed ambienti

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

sono fieri di vincere gare internazionali con prodotti macchine o apparecchi non interamente ideati e costruiti in

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

i fiori
precisione costruttiva come quella delle macchine
spazio-spazio-aria-aria
colori lavatissimi al sole


Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso


corse di tramvai
folle danzanti
macchine in moto
voli aerei
temporali scoppianti

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

meccanicamente ci sentiamo costruiti in acciaio anche noi macchine anche noi meccanizzati
bellezza nuovissima degli autocarri veloci

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

valori plastici della plastica futurista
le belle macchine ci hanno circondati si sono chinate su di

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e realizzarono delle opere interessanti ma inferiori alle macchine poiché non avevano né la solidità né l'

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sviluppato parallelamente al tiro a distanza ed alle macchine di guerra
e quasi impossibile stabilire mediante

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

nemico che colpiva raramente
l’ automatismo delle macchine di guerra significa inoltre la presenza onnipresente della

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

controllare il fatto tecnicamente la prime di queste macchine erano costruite con puri principi di razionalismo ma

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ecco la lirica delle case macchina del secolo macchine vere funzionanti perché utili veramente case perchè ricoveri

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

non ispirarsi alla civiltà meccanica del nostro tempo
le macchine e tutte le diavolerie del nostro tempo sono i

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

amante felice a sazietà scendono-volteggiano-risalgono-spiralano-fremono- s impennano 2-3-4-5 macchine alate grondanti di cielo stornellanti la canzone paradisiaca

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

quello di un tempo
l' universalità della macchine à necessariamente un riscontro anche in altri campi

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

non a ragione artitica la preferenza per certe macchine in confronto ad altre ugualmente buone come rendimento

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

villa si possono contrapporre i differenti generi di macchine di lusso o comuni
ad esempio la

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

dello spirito l' inquietudine contemporanea la rivolta delle macchine
eppur da questo circolo vizioso è scaturita

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

allo stato puro macchina arte cioè invenzione di macchine inutili
approfondimento nell’ universo materiale realtà e

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

apparve in un primo tempo assolutamente indipendente
macchine da posa e macchine da proiezione partorivano i

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

tempo assolutamente indipendente
macchine da posa e macchine da proiezione partorivano i primi tecnici e questi

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

esiste una collaborazione balorda poco proficua tra le macchine da presa-proiezione e le diverse statistiche d' incassi

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

in tutti i suoi splendori di masse e macchine terrestri e aeree e in tutti i suoi

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

opera d’ arte analitica
la sintesi delle macchine la sintesi dell’ allegria la sintesi del mare

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

si riduce ad una paura patologica
le macchine pur provocando disoccupazione e conflitti sociali spiritualizzano gli

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

profumi e dagli odori dei corpi umani delle macchine degli ambienti
11° tattile rumorista cioè sensibile

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

rumori piacevoli o spiacevoli dei corpi umani delle macchine degli ambienti
l’ avvento del romanzo sintetico darà

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

paura della guerra e l’ odio per le macchine nelle vene dei poeti francesi motorizza e impoverisce

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

combattenti
4 la trionfale ammissione delle macchine alla umanità militare ognuna con la sua distintissima

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

milano la prima società per la protezione delle macchine tenendo conto che ogni combattente nel salire in

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

magnificenza aeropoetica tutti i combattenti spenti anonimamente nelle macchine che in un primo tempo vengono da solo

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

essere paragonati a sé stessi o ad altre macchine mai ad aquile falchi avvoltoi od altri simboli

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

uarieu sono aeropoeticamente e aeropittoricamente paragonabili a tondepiatte macchine di mitragliamenti atmosfera di cenere bollente sole a

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

anni fa scoppiò il polifragore dell’ orchestra di macchine di terra mare e cielo verbalizzate dal futurismo

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

di questa mia aeropoesia
pensiero voce delle macchine
sintesi del cantare
orizzonti drappeggiatevi con

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

ballonzolanti idoli negri meccanizzati
pensiero voce delle macchine
dinamismo tutta forza tutta velocità bella bella

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

tronfia storia degli anarchici
pensiero voce delle macchine
organizzate un’ ampia compenetrazione di piani tempospazio

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

forbice periscopio sarto sottomarino
pensiero voce delle macchine
sempre più ingordo tattilismo dei metalli fieri

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

intorno ad una capitale
pensiero voce delle macchine
evviva la simultaneità a grande orchestra di

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

nuova carne dell’ uomo
pensiero voce delle macchine
nella sintesi però venne dimenticato l’ indispensabile

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

dai combattenti racchiusi
la trionfale ammissione delle macchine alla umanità militare ognuna con la sua distintissima

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

milano la prima società per la protezione delle macchine tenendo conto che ogni combattente nel salire in

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

magnificenza aeropoetica tutti i combattenti spenti anonimamente nelle macchine che in un primo tempo vengono da sole

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

essere paragonati a sé stessi o ad altre macchine mai ad aquile falchi avvoltoi od altri pollastrelli

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

uarleu sono aeropoeticamente e aeropoeticamente paragonabili a tondepiatte macchine di mitragliamenti atmosfera di cenere bollente sole a

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

uomo primitivo la prima voce del poeta delle macchine
come il pittore inventa i toni cromatici

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

come il notevole contributo di suoni-rumori datoci dalle macchine e dalla tecnica nei tempi più recenti ci

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso