Lista dei contesti relativa alla forma scelta

originalità

nessuno potrà mai superare i maestri
qualsiasi originalità è vietata
bando alle follie e alle

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

3
- esaltare ogni forma di originalità anche se temeraria anche se violentissima
4

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

avere altra preoccupazione che quella di un' assoluta originalità novatrice
tutti i lavori drammatici che partono

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

della più alta importanza e della più assoluta originalità
altri ci seguiranno che con altrettanta audacia

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

una bandiera di gioventù di forza e di originalità ad ogni costo è uno sputacchio enorme su

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso


i giovani architetti italiani quelli che attingono originalità dalla clandestina compulsazione di pubblicazioni d' arte sfoggiano

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ignora o disprezza tutte le audacie inglesi l' originalità e l' invenzione e si affretta a venerare

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

a venerare tutte le audacie e tutte le originalità straniere
non si deve dimenticare che l'

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

meccanismo moderno una bandiera di gioventù di forza di originalità ad ogni costo un colletto d' acciaio contro

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

tutte le parole quelle di genio e di originalità
3
altra è l' essenza

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso


sensibilità nuova tecnicismo nuovo
acutezza semplicismo
originalità stranezza formale
ironia profetismo serietà
clownismo

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

un labirinto di sensazioni improntate alla più esasperata originalità e combinate in modi imprevedibili
il teatro

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

strade nei vicoli nei mercati voi avete delle originalità plastiche enormi mostruose che realizzano prese anche così

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

tutte le sue forze con tutte le sue originalità
avete creato un café-chantant italiano che noi

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

all' estetica della nazione un materiale di una originalità unica al mondo
perchè vi esaurite in

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

per le ricche selvaggine i giornalisti per la originalità dei costumi i generali per l' intrepido coraggio

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

ci sono sempre ed hanno come allora l’ originalità nel cervello e nel onore con la forza

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

sono riuscito a dare esatta l’ espressione della originalità della praticità e dell’ eleganza che volevo


Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

una bandiera di gioventù e di forza di originalità ad ogni costo un colletto d' acciaio contro

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

a dare il massimo rendimento di audacia di originalità di fiuto o di resistenza la danza futurista italiana

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

per la forma del quadro in generale l’ originalità e genialità saranno in rapporto alla più o

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

determina un’ atmosfera elastica vibrante sferzata d' intransigente originalità che costringe a un raccoglimento vigile e pronto

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

la magia del gesto per affermarne viceversa la originalità e precedenza su le arti acustiche che dal

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

1 chi pensa e si esprime con originalità forza vivacità entusiasmo chiarezza semplicità agilità e sintesi

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

1 chi pensa e si esprime con originalità forza vivacità entusiasmo chiarezza semplicità agilità e sintesi

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso


chi pensa e si esprime con originalità forza vivacità entusiasmo chiarezza semplicità agilità e sintesi

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

di prestigio gli uomini gareggeranno in ispirazione lirica originalità eleganza musicale sorpresa giocondità elasticità spirituale
non

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

questi hanno raggiunto alte vette di splendore e originalità
pensiamo però che altri varchi si potranno

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

otterremo così
1 - un' infinita originalità di trovate
infatti la trovata in musica

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

l' autore deve arricchire di stonature la propria originalità
la nostra improvvisazione si esplicherà
1

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

la religione della velocità della novità dell' ottimismo e dell' originalità l' avvento dei giovani al potere contro lo

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

volumi e colori il valore essenziale della sua originalità sorprendente
la nostra conoscenza di questo quadro

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

periodo inquieto di decadenze e di tentativi senza originalità che viveva sfruttando una ricchezza superata
da

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

legato il fenomeno personale dell' espressione e dell' originalità
fillia
la fiamma n 11

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

del lavoro teatrale rappresentato
6° sopravalutare e originalità creativa in arte con la rubrica delle trovate

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

città morte
modernolatria
religione della novità originalità velocità
inegualismo
intuizione e incoscienza creative

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

coraggio virile aggressivo amore del pericolo novità e originalità sorprendente coloratissimo dinamismo pensante e muscolare
le

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

sue dotte conferenze coi principi stessi del futurismo originalità rinnovarsi finiamola con la tradizione
principi magici

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

difendono il loro sistema fotografico urlando contro ogni originalità come impotenti che al buco della serratura criticano

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

e opposti solidarizzati soltanto dalla doppia religione dell' originalità potente e di un’ italia divina
f

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

colori delle vivande
2
l’ originalità assoluta delle vivande
il carneplastico
esempio

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso


4 soltanto gli artisti futuristi ansiosi di originalità ad ogni costo e sistematici odiatori del già

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

luogo e tempo saper rendere l’ interpretazione con originalità espressiva convincente cioè con chiarezza ed evidenza


Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

ha per elementi
1
l’ originalità sorprendente
2
la sintesi affascinante

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

coraggio virile aggressivo amore del pericolo novità e originalità sorprendente coloratissimo dinamismo pensante e muscolare
il

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

di passatista
ripetono paurosamente le nostre parole originalità rinnovarsi finiamola con la tradizione
principi magici

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

questi difendono il loro passatismo urlando contro ogni originalità come impotenti che al buco della serratura criticano

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

ed opposti solidarizzati soltanto dalla doppia religione dell' originalità potente e di un’ italia divina
aeropittura

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

ciceroni di cento anni fa e la fiera originalità inventiva dei fascisti futuristi d' oggi
f

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

schietta anarchia
e sempre dal genio dalla originalità e dalla forza e dalla eccezione del grande

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

di trovate e problemi tecnici risolti con l’ originalità del non mai visto che prima sconcerta poi

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

così detta via di mezzo significa deficienza di originalità
preoccuparsi eccessivamente di porre in luce le

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

la religione della velocità della novità dell' ottimismo e dell' originalità l' avvento dei giovani al potere contro lo

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

articolo
1 la passione per l’ originalità nella vita e nell’ arte che implica l’

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

loro espressioni pubblicitarie la genialità l’ arte l' originalità
l' inventiva stilistica non sono eccessivamente richieste

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso


1° ottimismo antinostalgico 2° semplicità antiretorica 3° originalità 4° varietà 5° intensità 6° dinamismo 7° sintesi

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

condanniamo il romanzone analitico che ignorando la indispensabile originalità di concezione l’ indispensabile invenzione di tipi e

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

ma ora non speriamo più dovesse fiorire l’ originalità
pesa invece plumbea la monotonia nelle sale

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

fascismo
il futurismo arte-vita nutrendoci di ottimismo originalità intrepidità e velocità fattiva ci guarisce dal morboso

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

lavoristici che senza il futurismo non brillerebbero di originalità colore slancio aereo praticità ed eleganza mediterranea


Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso


necessitava l' intervento dell' artista per dare originalità ed individualità specifica a questo desiderato compito compito

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

del genere ed ebbe enorme successo per la originalità e la genialità delle opere esposte
apparvero

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

le ricerche artistiche mantenendo così un primato di originalità e di potenza creatrice
battute ed annullate tutte

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

nuovi tattilismi nuovi rumorismi ebbrezze spirituali
l’ originalità degli aeropoeti sorella della originalità degli aeropittori aeroscultori

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

spirituali
l’ originalità degli aeropoeti sorella della originalità degli aeropittori aeroscultori aeromusicisti aeroarchitetti ci porta all’

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

anche da aldo giuntini che ne trasse con originalità la sua sintesi musicale di un minuto tanto

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

dal maestro aldo giuntini che ne trasse con originalità tutta sua la sintesi musicale discata battaglia di

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

stupidità perché
offendono l’ italia terra d’ originalità creatrice audacia sorprendente ed eleganza spirituale
uccidono

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso


aerosiluriamo anche con la nostra ormai indiscussa originalità creatrice italiana il purtroppo sempre più diffuso involontario

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

alte quote ma la sete di novità e originalità è inesauribile
ora con un’ acrobazia paradossale

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso