sopra
meschine col capriccio dei suoi fumi di sigaretta sopra bastioni puerili offerti ai buffetti scomparve alle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
quella notte e all' alba ci arrampicammo fin sopra alle porte delle accademie dei musei delle biblioteche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
relazioni di accordi e di timbri ma sopra ogni cosa l' enarmonia ci rende possibili l' | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
mondo e voi giovani voi coraggiosi passate sopra che c' è ancora un ostacolo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
commercio sapiente del vostro glorioso passato sputatevi sopra e voltate la testa voi siete degni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
meschine col capriccio dei suoi fumi di sigaretta sopra bastioni puerili offerti ai buffetti scomparve alle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
l' elica turbinante mentre filavo a duecento metri sopra i possenti fumaiuoli di milano e l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il vostro gesto immensificato possa lanciarle lontano spiegate sopra un oceano più vasto noi inventeremo insieme | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nel ritmo delle parole è la medesima poggiando sopra una base unica negli esempi segno con | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
prix a 65 metri al di sopra del boulevard s -german guillaume apollinaire | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il magnifico sistema armonico che è stato edificato sopra basi così limitate si trova ormai ad essere | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
suo manifesto tecnico della musica futurista aveva detto sopra ogni cosa l' enarmonia ci rende possibili l’ | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è fino alla nausea fatto del vieto romanticismo sopra le umane sventure le deformità del corpo le | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
una patatata ricevuta o levandosi il cappello avrà sopra il cranio lucido un enorme bitorzolo in mezzo | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
talvolta coglie una sensazione originale ma vi giuoca sopra per pagine e pagine esibendola da tutti i | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
lavoro lucido a mente fredda magari svogliato ridendo sopra un tema dato per es dati 43 | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
quei generi ritenuti da lungo tempo commerciabili acquista sopra un certo mercato un valore fisso ben di | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
attore che ci suggerisce la possibilità di costruirvi sopra un paradossale aggregato di pensiero un movimento di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e il lancio di concerti aerei al di sopra della città la necessità di variare ambiente | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
pericolo pericolo pericolo a destra a sinistra sotto sopra dentro fuori fiutare respirare bere la morte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dovrò parlarne oggi devo accontentarmi col dirvi sopra una serie di stili nuovissimi ed origina sic solamente | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
questi sali sistematicamente in base al disegno convenuto sopra questa immensa architettura scenico-dinamica si otterrà l’ effetto | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
precipitosamente il germogliare tutta l’ elettricità atmosferica immanente sopra di noi tutta l' incalcolabile elettricità tellurica sono | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
danza dell' aviatore la danzatrice danzerà sopra una grande carta geografica violentemente colorata 4 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
che dal monte velebit al monte orien sin sopra a cattaro sbarrano la terra croata e bosniaco-erzegovina | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e che i consiglieri siracusani -funghi di muffa sopra un verde tronco vengono meno alle più elementari | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
ad ogni modo per le ragioni dette sopra a cui se ne aggiungono altre di carattere | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni grande civiltà una sua espressione interpretativa basata sopra gli sviluppi ambientali del proprio movimento necessità | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
indicano chiaramente i fattori spirituali che al di sopra della semplice forma estetica modificano fatalmente i nostri | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
religione d’ una italia creatrice adorata al di sopra della stessa libertà coraggio virile aggressivo amore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
onde corte lunghe che il genio italiano ha lanciato sopra oceani e continenti e ai paesaggi di colore | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
aglio al momento di servirlo si posano sopra alle trancie dei filetti di acciuga intrecciati a | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di cognac appena tolta dalla casseruola posatela sopra un crostone di pane quadrato inzuppato di rhum | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
accentuata di uno stile dell’ epoca quanto sopra è già evidentissimo in architettura dove esigenze pratiche | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
od una natura morta - le battaglie aeree sopra le metropoli le trasvolate continentali e transatlantiche i | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
potenza suggestiva di azioni drammatiche che si svolgono sopra sotto sotto sopra e in tutte le direzioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
azioni drammatiche che si svolgono sopra sotto sotto sopra e in tutte le direzioni b una | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ponte di cemento armato lanciato con spavalda audacia sopra un burrone profondo quale sostegno ai velocissimi treni | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sta modificando lo aspetto delle città europee ha sopra tutto un valore urbanistico generato dalle esigenze della | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno spinto a rovinare esteticamente questo disegno scrivendovi sopra punto per punto delle frasi di precisazione | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
religione d' una italia creatrice adorata al di sopra della stessa libertà coraggio virile aggressivo amore | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
presenti alla cerimonia il feretro sarà deposto sopra il radioforo o altare della civiltà meccanica quando | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
isolarla dalle sue ragioni d' essere che sono sopra tutto pratiche lo stile è generato dal | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la passione per il pensiero puro al di sopra del denaro e del lusso 3 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ottimismo alle pitture di nuvole baroccamente sospese sopra il paesaggio noi preferiamo le visioni caotiche di | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
poetessa annaviva ed ecco sbizzarrirsi davanti a noi sopra le eroiche liguri batterie l' elastica eccentricità ascensionale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e dei venti all’ assalto degli alti strapiombi sopra le risacche di ghiaia frenetizzate 7 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e il fosso disputato rivedo anche e sopra tutto la scena del drammatico annegamento della bambina | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ridi pur del futurismo o passatista a zonzo sopra un istmo di mediocrità vuoi proprio cader | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
i romantici continuarono a lungo a speculare sopra questa misera superficie di pochi centimetri quadrati illudendosi | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
disorientamento nella pittura e nella scultura con la sopra-valutazione e sopra-produzione del quadro dal frammento alla | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
disorientamento nella pittura e nella scultura con la sopra-valutazione e sopra-produzione del quadro dal frammento alla | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
pittura e nella scultura con la sopra-valutazione e sopra-produzione del quadro dal frammento alla composizione | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
pittura e nella scultura con la sopra-valutazione e sopra-produzione del quadro dal frammento alla composizione | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
plastica spiritualizzare la materia e orchestrare armonicamente sopra le superfici spaziali destinate ad esaltare con il | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
essa conclusosi il periodo romantico come sopra abbiamo detto con le ultime correnti artistiche | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||