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inverno prossimo per ora ci accontentiamo di far saltare in aria tutte le tradizioni come ponti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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usate bisogna distruggere i binari del verso far saltare in aria i ponti delle cose già | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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vanno moltiplicandosi le scuole nel paese del dolce far niente ruggono ormai officine innumerevoli nel paese dell' | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
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tutti quei lavori che vogliono soltanto commuovere e far piangere mediante lo spettacolo inevitabilmente pietoso d' una | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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nell' inverno prossimo per ora ci accontentiamo di far saltare in aria tutte le tradizioni come ponti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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e indipendenti gli uni dagli altri per far vivere lo spettatore al centro del quadro secondo | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
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non distruggeranno la sua fatalità primordiale non posson far altro che falsarla e costringerla a manifestarsi attraverso | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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piani degli oggetti la scultura deve quindi far vivere gli oggetti rendendo sensibile sistematico e plastico | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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l' ambiente proclamiamo che l' ambiente deve far parte del blocco plastico come un mondo a | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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di questo accoppiamento sviluppare tutte le possibilità e far sbocciare tutti i fiori dai germi delle carni | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
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è una forza perchè affina lo spirito col far fiammeggiare il turbamento della carne da una | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
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esagerarvi singolarmente il lusso moltiplicare i contrasti e far regnare sovrani sulla scena l' inverosimile e l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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altrettanto con tutti gli attori più venerati far recitare ernani da attori chiusi fino al collo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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del lavoro due cavalli altezza 30 m far ruzzolare con una zampa palle d' oro gioconda | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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numero infinito a cercarvi un introvabile pertugio a far paragoni fra questo e quello invece di buttarvisi | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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di riso e di giocondità invece di far mettere la parrucca alla vostra compagna se non | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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di stupidità lunare tango tango beccheggio da far vomitare tango lenti e pazienti funerali del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
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civiltà moderna noi futuristi affermiamo che il far passare così il respiro di locomotiva e la | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
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il produttore di forza creatrice artistica deve entrare a far parte dell' organismo commerciale che è il muscolo | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
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che cade una mandolinata che passa oppure far muovere costantemente le due persone da sedute in | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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teatro futurista saprà esaltare i suoi spettatori cioè far loro dimenticare la monotonia della vita quotidiana scaraventandoli attraverso | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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sua indifferenza e costringerlo a guardare e a far vivere i giovani che scoprono le nuove bellezze disdegnando | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
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divini le mine e le contro-mine veloci far saltare il nemico prima che il nemico ci | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
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programmatica creare sulla scena una situazione verosimile per far ballare qualcheduno nè la mimica realistica servirsi del | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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asini nei baedeker l' italia è maccherone-brigante-analfabeta-dolce far niente-albergo-stalla-mandolino-di brevi entusiasmi-sporca a chi vi legge | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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rapinano i pascoli e il pastore per non far morire il gregge brucia per avere dell' erba | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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carducciano esce dalla trincea con pochi conterranei per far cessare il petulante scherno dei nemici ben trincerati | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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stata formata dalla nostra società contemporanea non può che far crescere in splendore il principio di corruzione inseparabile | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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contabilità della produzione libertà a tutti di far dell' oro e di coniare monete lampanti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
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volere questa è l’ italia che vuol far da sè e crede nella certezza che di | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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per un bisogno esistente nell' osservatore possiamo far vivere un oggetto della nostra visione estetica solo comprendendolo | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
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la invalidità e la vecchiaia degli operai a far data dal primo giorno del loro effettivo servizio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
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pronti alla vita e al quale si possono far seguire corsi specializzati per le varie scienze | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
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essere in un elemento che è entrato a far parte costitutiva di noi tutti la macchina | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
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anche la sua trovata futurista che consiste nel far partecipare il pubblico all' azione del dramma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
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inoltre la telemeccanica ci consente di dirigere o far volare senza pilota automobili ed aeroplani in | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
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eccessivamente caricati il motore batte in testa far marciare una macchina con insufficienza di lubrificazione o | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
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macchine con lo scopo di tutelare e far rispettare la vita ed il ritmo delle macchine | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
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non potranno essere semplicemente declamate e si dovrà far uso della declamazione coloristica tessuto variopinto | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
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e trucco fisico chimico elettrico ecc onde far oscillare a ritmo un campanile apparire e scomparire | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
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e chiudere porte e finestre occhi e bocche far agitare i personaggi che abitano l’ opera d’ | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
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espressione di megalomania ma bensì indispensabile necessita per far conoscere rapidamente al pubblico le proprie idee e | ||
Depero, Fortunato (1927) | ||
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minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire sembra un quadro è cosa per noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
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tutte queste ricerche hanno lo scopo di far sempre più sconfinare la scienza fotografica nell' arte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
evitando p es l’ errore di far cuocere le vivande in pentole a pressione di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
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brevemente i caratteri dei movimenti artistici d’ avanguardia per far notare il senso di sviluppo unitario che li | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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nell’ immensa toppa elastica del cielo tentando di far scattare la serratura della morte sugli spasimi del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
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mistica 3 soltanto gli aeropittori futuristi possono far cantare sulla tela la multiforme e veloce vita aerea | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
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devono essere costruiti incastrati le acque devono far gorghi autentici scorrere dentro e fuori trasparenti gli | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
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l’ altro allo infinito 21 far vibrare incessantemente la possibilità di un capriccio anarchico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
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del già fatto per evitare il pericolo di far precipitare nel superato un’ arte per se stessa | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
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stessa nemica di ogni sosta vogliamo invece far vivere le nostre creazioni sulla base stessa delle | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
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ponti che il soldato fuggente non sa mai far saltare mentre i reparti mobili di fanti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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difesa bellica che rimane insoluto servirebbe benissimo a far morire arrostiti dal sole i suoi abitanti | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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al calore ma anzi godono la proprietà di far passare i raggi solari con tutte le loro | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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può sembrare un sogno favoloso del futuro potrebbe far capire la sua imma-nenza anche domani stesso svegliati | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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un esercito che la musica può far ridere - far piangere - far gioire - | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che la musica può far ridere - far piangere - far gioire - far creare - | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
musica può far ridere - far piangere - far gioire - far creare - far amare - | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ridere - far piangere - far gioire - far creare - far amare - far impazzire - | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
piangere - far gioire - far creare - far amare - far impazzire - far morire - | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gioire - far creare - far amare - far impazzire - far morire - lanciare l' animo | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
creare - far amare - far impazzire - far morire - lanciare l' animo e la mente | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
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se codesto nessuno diventasse uno e per far dell’ ironia passatista tanto osasse lo pregherei di | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
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a chi guarda la possibilità di entrare a far parte della nostra opera come trovandosi in aeroplano | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
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spumose agilità di delfini 3 - far vibrare sfarzosamente il sostantivo il quale se sarà | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
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bambini sa anche ingrandirne smisuratamente le pupille per far risplendere dentro la statura spavalda e l’ alata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
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guardiani per sottrarsi ad un accanito inseguimento e far perdere le proprie tracce si vedevano costretti abbandonato | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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hanno portato via nascondendolo nei terreni magri per far nascere delle spighe più pesanti delle trecce | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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maestri volta galvani pacinotti e marconi bisogna far entrare la vita guerresca in tenda i campi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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artista se illuminato da una nuova fede può far dell' uomo un dio 2 introduzione | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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